PIETRASANTA. “La cittadinanza dovrebbe leggere la relazione finale redatta dalla società indipendente Bompani sul bilancio comunale degli ultimi cinque anni: il salasso delle tasse avrebbe potuto essere evitato se solo avessero avuto un po’ di coraggio spalmando i residui in dieci anni come faremo noi. Hanno però preferito continuare a parlare di buchi neri per denigrare l’operato della precedente amministrazione ad aumentare le tasse, Tari compresa, quando davanti avevano una strada autorizzata dalla legge per non deprimere l’economia locale”. E’ Matteo Marcucci, Presidente della Commissione Bilancio, ad invitare la comunità a prendere visione, sul sito del comune, dell’audit sul bilancio negli anni dell’amministrazione Lombardi. “L’imbarazzo della minoranza, che non si è presentata in consiglio comunale la vigilia di Natale per approvare il bilancio di previsione, ora ha finalmente una ragione. E’ stata completamente sbagliata la gestione dei residui: la mossa di rivolgersi alla Corte dei Conti è stata una scelta che ha pagato la comunità. Lombardi e la sua Giunta avrebbero dovuto opportunamente valutare la possibilità di sfruttare gli effetti del 432 bis che avrebbe portato ad un riequilibrio del bilancio senza irrigidire la manovra. In questo modo, e questa è la sola verità, la città ha perso quattro anni di sviluppo ed entusiasmo. E’ stata impoverita. L’amministrazione Mallegni farà la scelta giusta: spalmerà il debito sui prossimi dieci bilanci e se possibile, e se previsto dalla legge di stabilità, anche per i prossimi trenta per rimettere in moto una città che non vuole più continuare a piangersi addosso”.

L’approvazione del bilancio triennale 2016-2018 garantirà alla comunità un piano finanziario chiaro ed efficace: “Siamo il primo comune d’Italia a farlo. La città dovrebbe essere orgogliosa. L’approvazione del bilancio sei mesi dopo l’esercizio contabile ha castrato l’attività e gli interventi in questi anni. – spiega ancora – Il nostro obiettivo sarà avere pronti i documenti di gestione in un paio di mesi ed iniziare a lavorare sul territorio spendendo le risorse che abbiamo messo a disposizione per gli investimenti. Investiremo oltre 4milioni di euro. E’ questa la buona notizia. Pietrasanta torna ad investire”.

Per consultare il documento basta andare alla sezione “Atti Generali” e scaricare il file “Copia relazione società Bompani s.r.l”

(Visitato 481 volte, 1 visite oggi)

Pietrasanta, si discute il bilancio senza la minoranza

“No alla Bolkestein, sì alla pecunia?”