VIAREGGIO. Si è appena concluso il Corso Istruttori FIV yacht vela di altura, che nel weekend 29, 30 e 31 gennaio ha segnato un record di partecipanti che vale su tutto il territorio nazionale: ben 36 iscritti per 30 posti, di cui 25 istruttori del Vela Mare di Viareggio.

Si tratta della prima volta da sempre che la nostra città ospita questo corso. Del resto Vela Mare è per i tesserati maggiorenni la più grande Società Sportiva FIV della II Zona (che comprende Toscana, Umbria e la provincia di La Spezia), poco avanti a Yacht Club Punta Ala e la nona in Italia.

E’ stato un weekend intenso, impegnativo, che ha dato molto ai partecipanti sia a livello didattico che personale. Alle lezioni teoriche si sono alternate le uscite in mare. Il weekend è stato segnato da tempo incerto. La giornata del venerdì, non essendoci vento, è stata dedicata a prove di ormeggio in cui gli allievi si sono avvicendati al timone. Sabato, passata la pioggia, è stato possibile uscire in mare nella tarda mattinata, quando il buon vento sui 10-12 nodi ha permesso di fare un’uscita anche divertente, nonostante il mare fosse leggermente mosso.

Tra i docenti, il Pres. Giuseppe Lallai, attualmente alla Presidenza della FIV II Zona, che ha tenuto una lezione sui regolamenti di regata; e lo staff dei Formatori FIV della II Zona, tra cui Antonio Santalena, coordinatore nazionale della formazione per la FIV e curatore dei testi del Manuale dell’Allievo, la vera e propria “Bibbia dei velisti”.

Tra gli allievi, Piero Romeo, con all’attivo due campagne di Coppa America, e
Giovanni Arrivabene, istruttore del Vela Mare con all’attivo una campagna di
Coppa America, per parecchi anni nella squadra olimpica di Soling e vincitore quest’anno del Mondiale della Classe 5,50 stazza Internazionale svoltosi in Svezia.

Docenti e Allievi sono stati gentilmente ospitati dal Club Nautico Versilia, grazie al Presidente Roberto Righi e al Direttore Sportivo Patrizio Galeassi.

Impeccabile anche la collaborazione della Società Velica Viareggina e al suo Presidente Paolo Insom, e al Circolo della Vela di Marina di Massa e il suo Presidente Alessandro Mercatali che hanno messo a disposizione mezzi e spazi.

Un legame consolidato questo tra le società sportive del nostro territorio che non ci lascia sorpresi vista la continua collaborazione tra loro nell’organizzazione non solo dei corsi di formazione come questo, al cui termine del percorso formativo i partecipanti potranno fregiarsi della qualifica di Istruttore FIV, ma anche di eventi e regate di livello nazionale e internazionale.

(Visitato 197 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fiv vela vela d'altura

ultimo aggiornamento: 02-02-2016


Allievi del Lido ko col Lanciotto

3 giornate di squalifica a Caciagli