VIAREGGIO. Si è svolta presso il Club Nautico Versilia la conferenza stampa di presentazione del Campionato “Trofeo Città di Viareggio e Provincia di Lucca” edizione 2016. Alla conferenza stampa sono intervenuti per la Capitaneria di Porto di Viareggio il S.T.V. Tomasello, per il Comune di Viareggio l’Assessore al Turismo Valter Alberici, per il Club Nautico Versilia il Direttore Sportivo Patrizio Galeassi, per la Compagnia della Vela di Forte dei Marmi il Vice Presidente Lorenzo Barberi, per il Comitato UISP Lucca Versilia il Vice Presidente Muzio Gianni, il Presidente del Vela Mare SSD Andrea Parenti.

“Ringrazio il Club Nautico Versilia per l’ospitalità ed ovviamente per la stretta collaborazione ormai consolidata, così come con la Compagnkia della Vela di Forte dei Marmi”, così inizia la conferenza con queste parole il Pres. del VM Andrea Parenti-Siamo arrivati alla XIVª edizione del Campionato Trofeo Città di Viareggio e Provincia di Lucca, quest’anno organizzato da tre eccellenze insieme: il Vela Mare, il più grande circolo della IIª zona (che comprende Toscana, Umbria e la provincia di La Spezia) e nono a livello nazionale, con attualmente più di 500 tesserati solo tra i maggiorenni; il Club Nautico Versilia, fondato nel 1957, che con la sua Coppa Carnevale vanta la manifestazione più vecchia di Viareggio, giunta alla sua XLIIª edizione che quest’anno da il via al campionato TCV; la Compagnia della Vela di Forte dei Marmi, nata nel lontanissimo 1922, il circolo più antico della IIª zona.

Il Vela Mare, fondato nel 1996, compie quest’anno 20 anni di attività, si tratta di un traguardo importante, come sottolineato dal suo Presidente, ben felice di festeggiarlo quindi con i suoi compagni “di viaggio”, il Club Nautico Versilia ed la Compagnia della Vela. E si tratterà di festeggiamenti che dureranno ben 12 mesi, visto le numerose attività che li terranno in mare tutto l’anno, con sconti e promozioni riservate a tutti i soci tesserati.

“Vorrei porre in primo piano – continua Parenti del Vela Mare – l’accordo tra il Comitato Circoli Velici Versiliesi (che raccoglie tutti i circoli da Torre del Lago a Marina di Massa) e la Capitaneria di Porto di Viareggio ed il Comune, riguardo la divisione dei campi di regata. Le attività su Viareggio sono tantissime, non ci sono solo le regate che organizziamo noi, Vela Mare, ma anche altrettante regate nazionali organizzate dal Club Nautico”.

E arrivano così in conferenza anche i saluti dal Comandante della Capitaneria di Viareggio Oddone, oggi rappresentato dal Sottotenente di Vascello Tomasello. “La nostra collaborazione con il Club ed i Circoli è una grande cooperazione – afferma Tomasello – fruttifera ed si spera sempre continua crescita. In bocca a lupo quindi a tutti i partecipanti del Campionato 2016″.

Anche dal Comune di Viareggio, rappresentato dall’Assessore Alberici, arriva la voglia di rafforzare la collaborazione con i circoli. L’amministrazione è di fronte a un’eccellenza, club e circoli in continua crescita – afferma l’Assessore Alberici – siamo quindi aperti a nuove idee. La nostra città ha bisogno di attirare sempre più turisti, ed abbiamo bisogno di fatti non di parole. In questi minuti-continua-si stanno incontrando per la nostra città il Pres. Rossi ed il Sindaco Del Ghingaro. Siamo nell’area portuale tra le più importanti del litorale toscano, proprio per questo l’amministrazione vuole stare accanto a chi organizza queste attività veliche. Dopotutto un porto che sviluppa la ricettività è un porto che migliora”.

La parola passa a Muzio Gianni, Vice Presidente del Comitato UISP Lucca Versilia. “Sport per Tutti è lo slogan quindi l’obiettivo della UISP -sottolinea Gianni – arrivare quindi a questi traguardi è sempre un’emozione, vista la continua crescita delle attività”.

“E le attività veramente non finiscono mai. Ci sperimentiamo nella vela d’altura mescolandolo al nostro mondo delle derive – interviene Lorenzo Barberi, Vice Presidente della CVFM – Uno degli obiettivi è far uscire i nostri ragazzi dalla scuola su derive e perché no farli avvicinare anche ai cabinati”.

“Ma torniamo alle regate. Avremo quest’anno inoltre una nuova regata – sottolinea Patrizio Galeassi, Direttore Sportivo del CNV – in collaborazione con il Rotary Club di Viareggio, il 10 e 11 settembre in memoria dell’Ammiraglio Florindo Cerri e l’armatore del Coconut Francesco Sodini, purtroppo recentemente scomparsi-continua Galeassi-sarà una regata per barche stazzate ORC Gran Crociera e ho piacere di anticipare che molto probabilmente ci conceranno il titolo di Campionato del Tirreno”.

Continua la conferenza il Pres. VM Andrea Parenti ringraziando tutti gli intervenuti tra i quali anche gli sponsor tecnici che tutti gli anni supportano la manifestazione con tantissimi premi, buoni sconto e convenzioni per gli armatori e gli equipaggi. Presenti Daniele Lenci di Lenci Sub e Giovanni D’Aloia di ENAVE. Ringraziamenti speciali da parte dell’organizzazione anche a Petroli Tronchetti.

(Visitato 296 volte, 1 visite oggi)
TAG:
trofeo città di viareggio vela

ultimo aggiornamento: 22-02-2016


Serie D, girone E: i risultati del venticinquesimo turno

I tifosi del Viareggio donano in beneficenza il rimborso della società