l velo è stato sollevato davanti a un gruppo di pellegrini arrivati da diverse parti d’Italia. A Pietrasanta, in Piazza Matteotti, è stato inaugurato il cippo che segna i 450 km dalla tomba di San Pietro. La colonnina in marmo, voluta dagli Amici della Francigena U.O.E.I. e realizzata dagli artigiani della Piccola Atene, è stata inaugurata dal sindaco Massimo Mallegni, alla presenza dell’assessore alla Tradizioni Popolari, Lora Santini e del consigliere comunale, Daniele Taccola, vera anima dell’iniziativa. Da quando l’amministrazione comunale di Mallegni si è insediata la Vi Francigena è stata inserita tra gli “strumenti” più importanti ed interessanti per lo sviluppo turistico del territorio. “Oggi – ha detto il sindaco – abbiamo messo una pietra importante sul cammino che è un simbolo per i cristiani di tutto il mondo. Pietrasanta è un punto di riferimento su questo straordinario percorso, che ha un alto significato perché racchiude in sé l’idea di mettere ponti e non muri, la prospettiva del guardare avanti senza dimenticare le nostre radici. Su questo tragitto spirituale la nostra città non poteva che rappresentarsi con l’arte, la cultura e la propria storia. Non è un caso che questo cippo sia stato realizzato e offerto dalle nostre maestranze”.

L’apposizione della pietra, che riporta l’incisione ad limina Petri, è un risultato raggiunto grazie al fondamentale contributo delle ditte locali: il materiale è stato donato dalla Barsi Marmi, le lavorazioni sono state eseguite dal laboratorio artistico Pera Luciano e dalla fonderia Mariani.  “Valorizzare la via Francigena – ha detto il consigliere, Daniele Taccola – ha una valenza culturale, religiosa, sportiva ed è anche un volano per promuovere il nostro territorio. Stiamo investendo tantissimo in questo progetto, che ha come obiettivo quello di  far scoprire al mondo la bellezza di Pietrasanta e il fascino delle nostre botteghe”.

Sul cippo è stata applicata una formella in bronzo che raffigura due chiavi incrociate, disegnata dall’artista Matteo Castagnini, presente alla cerimonia. Un’icona fatta per essere toccata dai pellegrini di tutto il mondo che, facendo tappa in città, ora avranno l’occasione di scattarsi una foto ricordo.

Il gruppo degli amici della Francigena U.O.E.I. ha già in programma altre iniziative. A maggio è in calendario un progetto che vede il coinvolgimento diretto delle scuole e, a settembre 2017, sarà lanciata la prima Francigena Tuscany Maraton, un grande evento per aggregare ragazzi, famiglie e appassionati di cammino. 

(Visitato 151 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta

ultimo aggiornamento: 14-11-2016


Sociale, due nuovi mezzi per la Croce Verde

Variante urbanistica, 90 giorni per raccogliere le progetti e proposte