Preparare i cavalli all’estate – La stagione “calda” è alle porte, ed invoglia sempre più a sellare e godere della compagnia del nostro amico cavallo. Alcuni ancora non sanno che il cavallo non soffre affatto delle temperature fredde, ma si difende male da quelle eccessivamente calde. Quindi come ci dobbiamo preparare a questa stagione estiva che è oramai alle porte?

Intanto, il cavallo dovrebbe seguire un’alimentazione il più possibile corretta con fieno sempre in abbondanza (almeno tre volte al giorno), mangime assieme a pastoni freschi per esempio con barbabietole ammollate, (apportatrici di fibre, vitamine e acqua), sale in blocchi per poterne attingere sempre quando l’animale necessita, acqua fresca e pulita. In commercio ci sono degli ottimi integratori di aminoacidi, sali minerali, ecc. molto utili per fronteggiare l’eccesso di sudorazione dell’animale.

Il box ed il paddock devono essere il più possibilmente ventilati senza generare riscontri di aria. Bisogna lasciar la scelta al cavallo di stare o al sole o all’ombra. Pare strano, ma per difendersi dagli insetti spesse volte l’animale sta più volentieri al sole anche nelle ore più calde facendo delle impanature di terra e polvere rotolandosi goduriosamente. Proprio per la protezione agli insetti, è il periodo di iniziare la profilassi con l’uso di spray e quant’altro il più possibilmente ecologici e non chimici per allontanare i fastidiosi insetti. Inoltre, l’uso di mascherine, o coperte anti-mosche aiutano in tale scopo.

Il piede del cavallo deve essere giornalmente inumidito ed ingrassato, affinché non si secchi eccessivamente la parete esterna portando a screpolature nel piede ed addirittura al generarsi di setole.

Le docce possono essere una valida gratificazione dal caldo e al termine del lavoro; comunque, attenzione a troppi lavaggi frequenti e con acqua ghiaccia. Il cavallo si rinfranca meglio con una bella doccia alle gambe (che lo aiuta anche a rientrare nei normali parametri vitali), che buttare l’acqua su tutto il corpo e soprattutto nella zona dei reni e dei polmoni. Queste ultime zone sono molto delicate e meno acqua sentono, più di sicuro il vostro cavallo sarà in salute. Inoltre, mai dar da bere al vostro amico cavallo se è sempre accaldato dal lavoro: rinfrescare le gambe e concedergli l’abbeverata interrompendola a piccoli tratti solo quando è ben rientrato di atti respiratori, cardiaci e temperatura.

Inoltre, l’estate è il periodo per preparaci all’inverno, quindi buttiamo l’occhio un po’ più in là, ed organizziamoci per le stagioni a venire, perché purtroppo si sa! Il periodo estivo è bello, ma dura solo due mesi circa, invece l’autunno e l’inverno sono lunghi e comportano anche maggiori manutenzioni nei luoghi di cavalli! Quindi…le giornate sono lunghe…iniziamo a lavorare!

 

(Visitato 301 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cavalli centro ippico estate Preparare i cavalli all'estate viareggio

ultimo aggiornamento: 14-06-2018


Festival di Burlamacco: On line il bando di concorso

Controluce