Torna ad essere potabile, quindi tranquillamente utilizzabile, l’acqua di Strettoia. Stamani, infatti, sono state rese note le analisi di ASL Toscana nord ovest, effettuate sul punto di prelievo presso la fontana pubblica in località Strettoia, che confermano la conformità al consumo umano dell’acqua erogata da GAIA S.p.A., pertanto l’ordinanza comunale n. 31/2018 di divieto di utilizzo della stessa è stata revocata con l’ordinanza di oggi, n. 34 del 22 giugno 2018.

Cosa è accaduto – Un blocco della pompa di disinfezione al serbatoio Rotaiola – su cui il Gestore GAIA S.p.A. si è immediatamente attivato riportandola in breve tempo

alla piena funzionalità – ha causato il ritrovamento di escherichiacoli, coliformi e colonie nell’acqua potabile della località. Questa criticità era stata superata in poche ore, dopo la riattivazione della pompa: il rapido ritorno alla normalità è dimostrato dalle analisi che il Gestore aveva eseguito il giorno seguente sul punto di prelievo. Nonostante ciò il Comune di Pietrasanta, dopo aver chiesto parere preventivo ad USL in merito all’opportunità di procedere in ogni caso all’emissione di un’ordinanza, ha deciso di vietare l’utilizzo dell’acqua. Si è così avviato l’iter burocratico per la revoca dell’ordinanza di non potabilità, che prevede la ripetizione di un ulteriore campionamento da parte di GAIA e la successiva richiesta delle controanalisi ad ASL per poter ristabilire la potabilità.

GAIA ha di nuovo agito nel minor tempo possibile, ripetendo le analisi e richiedendo ufficialmente la ripetizione dei campioni ad ASL via PEC sabato alle ore 13 circa, dopo di allora sono partite le analisi di ASL, che oggi hanno decretato, finalmente, il ritorno alla normalità.

(Visitato 101 volte, 1 visite oggi)

“Salvini mi manda un bacio… ricambio e rido a crepapelle”

Strage di Viareggio nove anni dopo: “Quale sicurezza sui binari”