Avvicendamento, tra pochi giorni,  al vertice del comando provinciale di Pistoia. A dirigere l’Arma sarà il colonnello Gianni Fedeli. Un volto noto in Toscana, quello di Fedeli, per anni a Pisa, dove ha seguito e coordinato le ricerche di Roberta Ragusa,  cercata anche nelle acque del Lago nella frazione pucciniana, e portato a termine varie operazioni  che hanno coinvolto anche la Versilia, soprattutto Torre del Lago e la zona boscata del Parco confinante tra le provincia lucchese e pisana.

Come non ricordare la mega operazione contro il crimine condotta da Fedeli sul nostro territorio, con tanto di inseguimento da film, e cattura, di un ladro per le vie di Torre del Lago. Il servizio, coordinato dall’allora tenente colonnello Gianni Fedeli, aveva interessato non solo la città di Pisa  ma anche le aree limitrofe: alle 10.15 di una mattina di febbraio del 2012 una cittadina, residente a Migliarino Pisano, nel comune di Vecchiano, confinante con quello di Viareggio, aveva notato un’autovettura sospetta allontanarsi dalla propria abitazione e dopo aver constatato di essere stata derubata, aveva subito chiamato i carabinieri della stazione locale che avevano provveduto a mandare nella zona una pattuglia che, in via Traversagna, aveva intercettato il mezzo in questione, con due occupanti. Da li l’inseguimento sulla statale Aurelia, in direzione di Torre del Lago, con i fuggiaschi monitorati dal mezzo aereo dell’Arma, fino a che la macchina dei malviventi, una Fiat Punto Evo, era stata bloccata, anche con l’ausilio dei carabinieri della frazione pucciniana diretta dall’allora comandante, il maresciallo Fulvio Starace. I militari diretti da Fedeli erano riusciti ad ammanettare, e arrestare, il conducente, un cittadino marocchino di appena 20 anni e con precedenti.

Sempre nel territorio torrelaghese, era il gennaio del 2013, i militari dell’Arma pisana, con a capo Fedeli, cercarono nel lago il corpo di Roberta Ragusa. Nonostante il freddo polare i sommozzatori dei carabinieri si erano immersi nelle acque gelide e melmose del Massaciuccoli per perlustrare i fondali e le sponde nell’ambito della maxi battuta, mentre erano proseguite anche le ricerche a terra con l’impiego di militari dell’esercito e dei carabinieri del Tuscania, soprattutto nelle aree rurali, nelle grotte e nelle cavita’ carsiche della zona. Alle ricerche della donna scomparsa avevano partecipato anche i volontari, la protezione civile, e i cacciatori e i pescatori esperti del posto. La segnalazione arrivata ai carabinieri da parte di un pescatore che avrebbe visto affiorare dalle acque, sulla parte occidentale, una testa, fece scattare le ricerche nel lago sul versante torrelaghese, e gli investigatori vollero fugare ogni dubbio, non lasciando niente di intentato. Secondo quanto appreso, l’uomo, che si trovava nel versante occidentale dello specchio d’acqua, aveva visto affiorare qualcosa che poteva somigliare a una testa con ancora i capelli attaccati prima di scomparire alla vista per immergersi nuovamente in profondita’. Le ricerche effettuate, che erano partite proprio dal punto dove sarebbe avvenuto il presunto avvistamento, non avevano pero’ dato esito. La base logistica era stata allestita al porticciolo del Circolo velico, a fianco del Teatro Puccini, da dove erano partiti i gommoni, mentre dal cielo l’elicottero dei carabinieri perlustrava tutta la zona e i cinofili battevano palmo a palmo la zona delle torbiere.

Il  Colonnello Lucio Pica lascia l’incarico di Comandante Provinciale dei Carabinieri di Pistoia per andare a svolgere mansioni dirigenziali presso una Divisione del Ministero dell’Interno, a Roma. Il colonnello, che passa le consegne dopo quasi tre anni, nei giorni scorsi ha salutato le Autorità del territorio con gratitudine, evidenziando “il quotidiano e intenso rapporto con una splendida e laboriosa Comunità, la quale si distingue per il profondo senso civico e per il devoto attaccamento alle tradizioni che ne connotano la forte identità”.

Al colonnnello Gianni Fedeli, 52 anni, nativo di Piombino, laureato in Giurisprudenza, che dopo Pisa è stato impegnato in missioni all’estero e che tra 4 giorni prenderà il comando a Pistoia, il benvenuto e i migliori auguri da parte di tutta la redazione di Versilia Today.

 

(Visitato 983 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carabinieri comandante provinciale Gianni Fedeli pistoia

ultimo aggiornamento: 05-09-2018


Enterococchi intestinali nella fossa dell’Abate, il sindaco di Viareggio firma l’ordinanza: divieto di balneazione

Spacciatore minaccia un poliziotto col coltello, accerchiato e arrestato