Il Compartimento Polizia Ferroviaria per la Toscana, durante i cosidetti “ponti di primavera” (18 aprile – 6 maggio), in cui si è avuto un considerevole aumento di viaggiatori che hanno utilizzato il vettore ferroviario per raggiungere le località di villeggiatura, ha predisposto mirati servizi per garantire la sicurezza dell’utenza e naturalmente prevenire la consumazione di reati.

Nel corso dell’attività, che ha visto impegnate 768 pattuglie della Polizia Ferroviaria nelle stazioni e 63 a bordo treno con  102 convogli scortati, sono state identificate 7.569 persone.

Predetti controlli hanno portato anche all’arresto di 4 cittadini stranieri e alla denuncia in stato di libertà di 39 persone.

Il Personale della Squadra di Polizia Giudiziaria Compartimentale ha effettuato 64 servizi antiborseggio denunciando 8 soggetti per reati contro il patrimonio.

*Tra questi, un 54enne originario dell’ex Jugoslavia, con precedenti specifici per reati contro il patrimonio, è stato denunciato in stato di libertà per furto aggravato.

Dopo essersi accodato ai numerosi viaggiatori in attesa della Tramvia alla fermata Alamanni/Stazione, l’uomo si è avvicinato ad una donna che stava salendo a bordo del mezzo piazzandosi sul lato dove la potenziale vittima aveva una borsa a tracolla. Rapidamente ha poi aperto il suo giaccone coprendo totalmente la borsa della malcapitata.

Ma l’episodio è avvenuto sotto gli occhi degli agenti in borghese della Polfer che, intuito l’accaduto, hanno subito fermato il sospetto recuperando il portafogli appena rubato dalla tracolla.

I poliziotti hanno inoltre scoperto che il soggetto, per poter agire indisturbato, aveva anche bucato le tasche del proprio giubbotto, in modo da poter sottrarre la refurtiva, in questo caso un portafogli, senza essere notato.

Presso lo scalo fiorentino di Firenze S.M.Novella sono stati impegnati 440 agenti che hanno proceduto all’identificazione di  oltre 2.327 persone, durante l’attività di vigilanza in stazione e a bordo dei 21 treni regionali scortati.

*I servizi effettuati hanno consentito di identificare e denunciare un uomo di 31 anni per il reato di falsificazione di biglietti di pubbliche imprese di trasporto.

Agli Agenti era stata infatti segnalata una attività di compravendita di biglietti presumibilmente alterati o contraffatti, da parte di un privato presso l’emettitrice automatica ATAF di Via Alamanni.

Sul posto gli operatori hanno accertato che il soggetto era privo di qualsiasi licenza e/o autorizzazione amministrativa inerente l’attività svolta, e che i titoli di viaggio in suo possesso erano stati alterati. Questi risultavano infatti cancellati nella parte recante la stampa di convalida.

Sottoposto a perquisizione personale, l’uomo è stato trovato in possesso di 36 titoli di viaggio alterati relativi all’impresa di trasporto “ATAF” tutti del valore  commerciale di Euro 1,50 e dalla validità oraria di 90 minuti. Nella medesima circostanza sono stati sequestrati 81 Euro, verosimilmente frutto dell’attività illecita.

(Visitato 76 volte, 1 visite oggi)
TAG:
polfer Toscana

ultimo aggiornamento: 08-05-2019


Mostra una pistola al commerciante che lo aveva sorpreso a rubare in negozio: arrestato dalla Polizia di Stato

Massaggi a luci rosse, scatta la chiusura