Nelle prime ore della mattinata odierna la Polizia di Stato di Pisa ha tratto in arresto uno straniero di nazionalità senegalese per il reato di tentato furto aggravato.

Intorno alle ore 06.30, la Sala Operativa della Questura di Pisa è stata allertata  da un passante che segnalava la presenza di un uomo incappucciato che stava tentando con degli arnesi di forzare la saracinesca di una pizzeria situata in via della Tavoleria. Il cittadino forniva un’accurata descrizione dell’autore all’operatore della centrale che, tempestivamente, inviava sul posto le moto-volanti ed una pattuglia della Squadra Volante.

I poliziotti, circondate le vie die fuga dei vicoli intorno alla pizzeria, sono intervenuti, bloccando il cittadino senegalese di fronte alla porta del locale segnalato.

Il malvivente, allertato dal rombo delle moto e delle auto della polizia giunte sul posto non ha tentato la fuga, bensì ha simulato di trovarsi sul posto per orinare, al fine di non destare sospetto.

I poliziotti, tuttavia, non sono caduti nel tranello, ma al momento del fermo dell’uomo, verificata la corrispondenza descrittiva con il soggetto segnalato, hanno proceduto a perquisirlo. Nell’ambito della perquisizione, l’uomo è stato trovato in possesso di un piede di porco e di un taglierino. Verificata la saracinesca del locale obiettivo del furto, gli agenti hanno riscontrato segni di effrazione compatibili con gli arnesi ritrovati in possesso dell’uomo.

Mentre gli uomini delle volanti ultimavano le procedure d’arresto, un altro ragazzo straniero testimone dei fatti, dimostrando prontezza e senso civico, aveva ripreso con il suo telefonino la scena del tentativo di effrazione.

L’attività immediatamente effettuata ha consentito di impedire che il furto venisse portato a compimento nonché di rinvenire e sequestrare un piede di porco, asportato poco prima da un cantiere ubicato nelle vicinanze ed un taglierino, occultato sulla persona, debitamente sequestrati.

Gli accertamenti successivamente posti in atto hanno permesso di accertare che il cittadino senegalese si era reso anche recentemente responsabile di un furto in altro ristorante della zona in cui è stato fermato e che aveva numerosi precedenti per violazione della normativa inerente gli stupefacenti e per ricettazione.

Il cittadino senegalese, regolarmente presente in Italia ma senza fissa dimora, è stato tratto in arresto e giudicato nella stessa mattinata con rito direttissimo, al termine del quale il Gip ha convalidato l’arresto e ha disposto per l’arrestato la misura cautelare del divieto di dimora nel comune di Pisa.

(Visitato 570 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pisa polizia

ultimo aggiornamento: 05-06-2019


Muore sotto al trattore

Stretta sui telefonini in Autopalio: controllati 21 veicoli