Sabato 16 novembre alle ore 16, con l’inaugurazione di una mostra collettiva di pittura alla Galleria d’Arte Moderna e contemporanea di Viareggio (Palazzo delle Muse, Piazza Mazzini), si apre “La Settimana della cultura”, promossa dall’Associazione Medusa e patrocinata dal Comune di Viareggio e dalla Provincia di Lucca. Sono previste, oltre alla rassegna d’arte, una conferenza pubblica, una tavola rotonda e la cerimonia di consegna del Premio Medusa 2019.

Si comincia dunque sabato 16 alla Gamc con la vernice della mostra pittorica, in presenza del sindaco o di un suo delegato. Esporranno i pittori Enrico Becherelli, Sara Linda Guidi, Tiziano Lera, Giuliana Pardini e Lisandro Ramacciotti. L’esposizione resterà aperta fino al 30 novembre, negli orari della Galleria comunale. A seguire un aperitivo offerto dall’Associazione Medusa.

Mercoledì 20 novembre alle 16, il secondo appuntamento che si svolgerà a villa Argentina. L’incontro pubblico, curato dalla dottoressa Elena Ricci, avrà come tema “Talento al femminile – Le donne nell’arte figurativa”.

Sabato 30 novembre all’hotel Esplanade, terzo appuntamento. Dalle 9,30 alle 12,30 gli esperti parleranno sul tema “Benessere e salute negli adolescenti: quando la ricerca incontra la scuola”, in riferimento al Progetto Avatar, condotto dal dottor Alessandro Pingitore e dalle dottoresse Francesca Mastorci e Cristina Vassalle, dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr di Pisa.

Nel pomeriggio del 30 novembre sempre all’Esplanade e con inizio alle 16, l’iniziativa dell’Associazione Medusa si concluderà con la consegna del “Premio Medusa”, giunto alla sua seconda edizione. In occasione dell’anno della Donna verranno premiate Ilaria Ulivelli (giornalismo); Elisabetta Volpe (sociale); Patrizia Valpiani (letteratura); Francesca Mastorci (ricerca scientifica). Sarà inoltre consegnato il Premio Medusa alla carriera a Marcello Lippi. Conclusione con un aperitivo offerto dall’Associazione.

La giornata avrà una simpatica coda con la cena conviviale al ristorante, aperta a soci e simpatizzanti. Prenotazioni entro il 20 novembre ai numeri 334 899.11.29 oppure 366 424.44.60

(Visitato 65 volte, 1 visite oggi)

Massarosa ricorda i caduti di Nassyria

Un concerto per sensibilizzare sulle malattie oncologiche