In prossimità delle elezioni comunali alcune associazioni ambientaliste Versiliesi pongono le seguenti domande ai candidati sindaci al comune di Viareggio; queste sono state selezionate tra tante tematiche ambientali , in base all’interesse che certe questioni rivestono per il territorio di Viareggio, consapevoli di non poter rappresentare un quadro del tutto esaustivo. I candidati dovrebbero esprimere un parere sintetico ( al massimo 1000 caratteri, spazi inclusi) sulle varie strategie e rispondere alle specifiche domande.

Il termine per la risposta è mercoledì 9 settembre

Entro sabato 12 settembre verranno pubblicizzate le risposte a mezzo stampa e social.————————————————————————————————————————————————————————–
PARCO

Un’importante porzione del territorio di Viareggio ricade all’interno del Parco Regionale MSRM.

1) Ritiene che questa condizione rappresenti un’opportunità o un ostacolo per il futuro della città e i suoi abitanti? Può spiegare il perché dell’opzione scelta (opportunità o ostacolo?) e quali, di conseguenza, dovrebbero essere secondo lei le politiche da adottare, in merito all’una o all’altra opzione, per la realizzazione del suo programma elettorale (progetti per quest’area della città, relazioni con l’Ente Parco, ecc.)?

2) Ritiene che la presenza di un Centro Visite, come quello che era presente nei locali di Villa Borbone, sia un obiettivo da perseguire?

3) I confini del Parco devono essere mantenuti entro i limiti attuali o si deve puntare ad un loro ridimensionamento per svincolare da restrizioni relative alla materia edilizia ed urbanistica la parte del territorio attualmente soggetta alla pianificazione e supervisione dell’Ente Parco?

4) Le zone del Parco più frequentate mostrano evidenti segni di degrado (infrastrutture danneggiate, raccolta flora protetta, rifiuti abbandonati, ecc.) dovuti ai comportamenti incivili delle persone, soprattutto nel periodo estivo. Quali strategie proporrebbe per contrastarli? Ad es., sarebbe d’accordo a ripristinare un’unità operativa “forestale” della Polizia Municipale, da impiegarsi in pattugliamenti all’interno delle zone Parco del comune di Viareggio?

MOBILITA’ E VIABILITA’

1) è necessario realizzare l’Asse di penetrazione? Se sì, potrebbe spiegare le motivazioni che inducono questa scelta e in tal caso quale tracciato dovrebbe avere: a Nord o a Sud dello Stadio Comunale dei Pini?

2) La Ciclovia Tirrenica, che attraverserà Viareggio, può essere un’ottima opportunità di rilancio per un turismo sostenibile, ma il suo tracciato è oggetto di controversie: ritiene che il percorso ottimale dovrebbe passare per il Viale dei Tigli o sarebbe da preferire un percorso costiero sul Vialone tra la Marina di Levante e quella di Torre del Lago?

3) La città di Viareggio ha grossi problemi legati al traffico veicolare che rendono invivibile il centro storico per sovraffollamento di mezzi e per inquinamento da polveri legate al traffico. Quali strategie intenderebbe adottare per dare soluzione a questi problemi? Ad es. è disposto a sostenere l’opzione dei parcheggi sotterranei nei pressi della Passeggiata?

4) Sarebbe d’accordo su una chiusura ampia del centro storico al traffico dei veicoli a motore, prevedendo un servizio di navette con bus elettrici dai parcheggi scambiatori?

MARE E SPIAGGE

1) L’economia di Viareggio si basa essenzialmente sul turismo del mare: quali strategie lei pensa di perseguire per risolvere l’annoso problema della qualità delle acque di balneazione per la parte di competenza del suo territorio comunale e quali proposte per quella a più ampio orizzonte che investe i comuni limitrofi? A titolo di esempio:
lei è d’accordo sull’utilizzo dei cosiddetti spandenti a mare per allontanare le acque dei fossi? Sarebbe propenso al ripristino dei sistemi di disinfezione delle acque in prossimità delle foci? sarebbe disposto a interdire alla balneazione i tratti di mare prospicienti le foci dei corsi d’acqua?

2) il mare e la spiaggia sono un bene comune: concorda sul fatto che tutti abbiano diritto a fruirne i benefici anche senza l’obbligo di affittare un ombrellone? In caso affermativo, sarebbe d’accordo sul ripristino delle spiagge libere in corrispondenza di tutte le piazze della Passeggiata e della terrazza della Repubblica di Viareggio? LAGOLe problematiche del Lago di Massaciuccoli sono molto complesse e non riguardano solo la qualità delle acque. Un lungo e articolato processo partecipativo, svoltosi dal 2017 al 2019, ha portato alla firma del Contratto di Lago, così come previsto dalla normativa ambientale, sono state affrontate le varie problematiche e formulata una consistente serie di azioni rivolte al suo auspicabile ripristino. Quali strategie a suo parere dovrebbero essere elaborate per affrontare nel suo complesso le problematiche di questa importate area umida? 

TUTELA DELLE ACQUE

L’acqua è un bene prezioso e non può più essere considerata una risorsa inesauribile. La sua conservazione richiede nuove strategie di gestione. Quali pensa che sia opportuno adottare nella pianificazione urbanistica? Ad es.:

E’ d’accordo con l’adozione di interventi che limitino l’impermeabilizzazione dei suoli e favoriscano la ricarica naturale delle falde acquifere?

E’ d’accordo ad evitare la realizzazione di manufatti sotterranei (parcheggi e cantine) per tutelare le falde di acqua dolce dall’ingressione di acqua salata?

E’ d’accordo al mantenimento delle aree umide all’interno dei parchi urbani e al loro utilizzo come elementi di riduzione del rischio idraulico, consentendone l’allagamento nei periodi piovosi?

(Visitato 103 volte, 1 visite oggi)

Accoglienza e animazione: ecco il corso post diploma gratuito