Anche quest’anno Legambiente Versilia aderisce allo storico evento internazionale di volontariato invitando la cittadinanza a prendersi cura del proprio territorio.

Appuntamento a Viareggio per  DOMENICA 22 SETTEMBRE,  davanti al cancello di Villa Borbone, sul Viale dei Tigli, alle 9.30.

L’intento è quello di far prendere coscienza della vulnerabilità e della ricchezza naturalistica di questa nostra “piccola Amazzonia” che è la Macchia Lucchese, che localmente contribuisce, come tutte le aree boscate del pianeta, a conservare la biodiversità e contrastare i cambiamenti climatici.

E non solo! con l’occasione intendiamo anche denunciare la situazione vergognosa del Centro Visite del Parco MSRM di Villa Borbone, chiuso ormai dall’inizio dell’anno per la non concessione del rinnovo dell’affitto al Parco, da parte del Comune di Viareggio!

Ai volontari verrà richiesto di ripulire sentieri e fossi della zona compresa tra il Viale dei Tigli e l’inizio delle dune, ma anche di censire le situazioni di degrado che incontreranno, tramite delle semplici schede da compilare: due modi per contrastare l’inciviltà delle persone e gli atti di vandalismo che contribuiscono al degrado del bosco e delle strutture necessarie alla sua fruizione (camminamenti, cartellonistica, ecc.) e richiamare al proprio dovere di controllo e tutela le istituzioni preposte.

Saranno forniti  guanti e sacchi per la raccolta ai partecipanti

(Visitato 146 volte, 1 visite oggi)
TAG:
puliamo il mondo viareggio

ultimo aggiornamento: 19-09-2019


Accoglienza e animazione: ecco il corso post diploma gratuito