Nell’emergenza determinata dall’incendio di Massarosa è forte l’impegno delle Misericordie toscane, sia con i gruppi di antincendio boschivo, sia nell’accoglienza delle famiglie sfollate dalle zone messe a rischio dalle fiamme.

In prima linea ovviamente le Misericordie dell’area versiliese: “Sul campo – dice il coordinatore, Massimiliano Iacolare – abbiamo impegnate 9 squadre AIB, con 9 mezzi, anche da altre province: Viareggio, Montenero, Massarosa, San Miniato, Torre del Lago, Montecarlo. Siamo poi impegnati nell’accoglienza dei soccorritori e degli sfollati, che è stata affidata alle Misericordie versiliesi. Abbiamo attivato la struttura zonale dell’area emergenza, con 100 volontari che si turnano ormai da oltre 48 ore”.  

I volontari sono hanno gestito l’evacuazione delle frazioni di Fibbialla, Gualdo, Valpromaro e, ieri sera, quella di Piazzano, nella zona di Camaiore, perché il fronte del fuoco è ormai arrivato anche in quella zona.” Sono stati inoltre allestiti nelle sedi della Misericordia di Camaiore e di Lido di Camaiore punti di pernottamento per gli sfollati e stanotte sono state 8 le persone che hanno dormito alla Misericordia di Lido. Altre 15 persone hanno dormito invece, sempre affidate ai fratelli e sorelle di Misericordia, nella scuola media di Massarosa. Gli evacuati di ieri sera a Piazzano (un centinaio di persone) hanno invece tutti scelto di pernottare presso parenti e amici. Tutti i presidi e le attività di accoglienza sono attive h24 e continueranno per tutta la durata della situazione di emergenza. “In azione anche volontari con una formazione specializzata psicologica – continua Iacolare – per dare supporto e tranquillizzare quanti sono stati costretti ad abbandonare le loro abitazioni e che vivono momenti di totale disperazione.”

Sono già in allerta e pronte ad intervenire se ci saranno da gestire altre evacuazioni anche le Misericordie dei coordinamenti della Lucchesia e del Pisano. “Un grande impegno e la consueta grande generosità – dice il presidente della Federazione regionale delle Misericordie della Toscana, Alberto Corsinovi – e anche in questa occasione, davanti al fuoco che tutto divora, il volontariato si conferma una preziosa e peculiare risorsa per la Toscana”.

(Visitato 211 volte, 1 visite oggi)

Incendio Massarosa, nella notte fiamme estese verso Valpromaro e Piazzano

Giani: “Fiamme a Massarosa ora sotto controllo”