Il Teatro Comunale di Pietrasanta registra ancora il tutto esaurito per il secondo spettacolo della sua stagione di prosa 23/24 confezionata dalla Fondazione Versiliana con la consulenza artistica di Massimo Martini insieme a Fondazione Toscana Spettacolo.

La corsa ai pochi biglietti rimasti dopo la campagna abbonamenti da record si è velocemente esaurita e in vista del prossimo spettacolo in programma i posti disponibili sono già terminati.

Ad andare in scena lunedì 4 dicembre alle ore 21.00 sarà “Trappola per topi” commedia simbolo della “regina del giallo” Agatha Christie, un’opera senza tempo, di grande impatto teatrale e di sicura efficacia emotiva ed ipnotica.

Protagonista della commedia sarà Lodo Guenzi insieme a una compagnia di validi attori diretti da Giorgio Gallione e composta da Claudia Campagnola, Dario Merlini, Stefano Annoni, Maria Lauria, Andrea Nicolini, MariaGrazia Pompei e Tommaso Cardarelli.

La trama è contemporaneamente semplice ed implacabile: in un albergo isolato nella campagna inglese, una giovane coppia si appresta a ricevere i primi ospiti della nuova gestione. Ma all’esterno imperversa una tempesta di neve, e presto i bizzarri clienti che nel frattempo sono arrivati restano isolati, imprigionati nella dimora. Il telefono è saltato o sabotato, e dalla radio arrivano sistematicamente notizie di un omicidio che, capiremo presto, ha probabilmente legami o connessioni con tutti o molti dei personaggi presenti. È sempre più evidente che un oscuro assassino psicopatico è intenzionato a colpire di nuovo. E infatti, quasi immediatamente, viene ucciso uno degli ospiti. Intanto, facendosi largo nella tormenta, un giovane poliziotto è riuscito a raggiungere l’albergo. E iniziano le indagini… A questo punto la ragnatela inquietante, e spesso ironicamente divertente della Christie è tessuta. E il pubblico è felicemente avvinto.

“Non è consueto per me – spiega Giorgio Gallione nelle note di regia – misurarmi con un classico della letteratura teatrale. Certo da interpretare, ma da servire e rispettare. Ma non ho avuto dubbi ad accettare. Perché “Trappola per topi” ha un plot ferreo ed incalzante, è impregnata di suspense ed ironia, ed è abitata da personaggi che non sono mai solo silhouette o stereotipi di genere, ma creature bizzarre ed ambigue il giusto per stimolare e permettere una messa in scena non polverosa o di cliché.”

Dopo “Trappola per topi” il successivo spettacolo in scena al Teatro Comunale di Pietrasanta sarà “Lo Schiaccianoci” del Balletto del Sud, balletto in due atti che la Fondazione Versiliana insieme a Fondazione Toscana Spettacolo propongono come fuori abbonamento in occasione delle festività natalizie.

Lo Schiaccianoci, titolo per eccellenza del Natale, in scena domenica 17 dicembre alle 21.00, porta la firma di Fredy Franzutti per la regia e le coreografie, in una trasposizione ispirata alla fantasia visionaria di Tim Burtun tra scene regali e spettacolari costumi.

In occasione dello spettacolo, la Fondazione Versiliana e FTS hanno attivato una speciale promozione per le scuole di danza che potranno usufruire di sconti vantaggiosi sul prezzo del biglietto. Il botteghino del Teatro Comunale di Pietrasanta sarà aperto per informazione e prenotazioni nei giorni e negli orari seguenti : 2 e 3 dicembre dalle 17.00 alle 19.00; 4 dicembre dalle 17.00 alle 21.00; 15 e 16 dicembre dalle 17.00 alle 19.00; 17 dicembre dalle 17.00 alle 21.00). Info anche su www.versilianafestival.it

(Visitato 47 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta

ultimo aggiornamento: 01-12-2023


Viareggio: Natale in Piazza a Bicchio, eventi e mercatini per tutte le età

Omaggio a Galileo Chini nel 150° anniversario dalla nascita e al sodalizio artistico con Giacomo Puccini