VIAREGGIO. “Come un alito di vento” è una delle tante canzoni che ha scritto per quel Carnevale che amava moltissimo. E un alito di vento è quello che nella notte tra mercoledì 27 e giovedì 28 febbraio si è portato via a 42 anni Roberta Bartali, impiegata ai cantieri Codecasa e autrice di brani per il Rione Vecchia Viareggio assieme all’inseparabile marito Giovanni Madonna, dopo una lunga malattia.

Nel 1997 la storica coppia compose “Baccanalsamba”, canzone poi scelta come brano ufficiale del Carnevale. Ma fu soprattutto negli anni successivi, complice il ritorno in auge della competizione tra i vari rioni cittadini, che la vena creativa di Bartali non conobbe sosta: dopo il successo nel 2006 arrivò la “doppietta” al Festival dei Rioni nel 2009 e nel 2010 con “Viareggio è come te” e “Burlamacco Robot”, entrambe elette canzoni ufficiali.

Quella di Bartali era una passione davvero sconfinata: negli ultimi anni ha infatti scritto i testi delle canzoni per i carri di Luciano Tomei e, con il marito, è stata parte attiva del Gruppo Teatrale Darsena e delle varie canzonette del Darsenasciò.

Il funerale si svolgerà domani venerdì 1 marzo alle ore 15 presso la Chiesa di Santa Rita al Campo d’Aviazione.

Al marito Giovanni Madonna, al figlio Gianmarco e a tutta la famiglia le più sentite condoglianze da parte della redazione di Versiliatoday.

(Visitato 312 volte, 1 visite oggi)

L’OMAGGIO A VIAREGGIO DI ANGELO CARMAZZI (VIDEO)

A VIAREGGIO LA PRIMA “COPPA CARNEVALE” DI RUGBY ALLA PRESENZA DI DENIS DALLAN