FIRENZE. Con un’iniziativa di Giovanni Santini, presidente del gruppo regionale di Forza Italia, condivisa dall’allora presidente del gruppo regionale Pd Marco Ruggeri si è concretizzata la soluzione per diversi campeggiatori. Infatti, a seguito della Mozione approvata il 26 febbraio scorso dal Consiglio regionale, si è conseguentemente giunti all’approvazione della Giunta di una deliberazione interpretativa in merito alla Legge Regionale 42 del 2000 in rapporto alla LR 1/2005 in materia di strutture amovibili posizionate nei campeggi.

“Volevamo fare chiarezza circa la palese confusione che si era creata in diverse realtà turistiche toscane in merito alle differenti tipologie di strutture che potevano essere ubicate all’interno dei campeggi – ricorda Giovanni Santini – In concreto alcuni Comuni avevano adottato un’interpretazione della legge regionale in senso estensivo, permettendo quindi ai campeggi di poter ospitare le consuete strutture come camper, roulotte, tende, cucinotti, verande, mentre altre Amministrazioni ne avevano dato un’interpretazione decisamente restrittiva, vietando le strutture consuete e suscitando il caos. Ad esempio per alcuni imprenditori del settore è iniziata improvvisamente un’odissea giudiziaria, denunce di abuso edilizio con valenza di carattere penale e la concreta possibilità di dover chiudere le strutture ricettive poiché impossibilitate ad ospitare i campeggiatori nei tradizionali standard di servizio.

“Ma, con la mozione approvata dal consiglio e la successiva e conseguente interpretazione varata dalla Giunta regionale – spiega Santini – siamo finalmente giunti al risultato sperato: in Toscana tutti i campeggi potranno continuare a garantire i servizi sopracitati e, con la nuova interpretazione, si è inoltre fatta chiarezza circa le strutture temporaneamente ancorate al suolo per il periodo di permanenza degli ospiti. Una vittoria per tutti, conseguita grazie ad un lavoro che Forza Italia ha saputo intraprendere coinvolgendo le altre forze politiche nell’interesse dei cittadini e delle nostre imprese che, da oggi, continueranno a rappresentare un’eccellenza toscana”.

(Visitato 88 volte, 1 visite oggi)
TAG:
campeggi camping forza italia giovanni santini Regione Toscana versilia

ultimo aggiornamento: 17-04-2014


“Parcheggio a pagamento all’ospedale, il Pd prende in giro i cittadini”

Pietrasanta, Forza Italia festeggia il ‘risveglio’ della truppa Lombardi