VIAREGGIO. Non ce l’ha fatta Luciano Lucignani: il collaboratore di numerosi carristi del Carnevale si è spento all’età di 87 anni a seguito di un incidente stradale avvenuto lo scorso 9 agosto prima della sfilata della Notte delle Maschere, quando era stato tamponato da un’auto mentre viaggiava in bicicletta. Le condizioni di Lucignani sono peggiorate nei giorni successivi e per lui non c’è stato più nulla da fare.

La Fondazione Carnevale esprime il proprio cordoglio per la tragica scomparsa di questo storico aiutante dei “baracconi”: da sempre attivo nel mondo del Carnevale, Lucignani aveva dedicato all’arte della cartapesta gran parte della propria vita lavorativa collaborando con grandi maestri costruttori del passato come Lenci, Lazzarini, Palmerini, Galli, Vannucci e Barsella. Dal 1997 era entrato nello staff di Renato Verlanti e dei fratelli Bonetti e aveva contribuito alla realizzazione di memorabili carri allegorici.

“Con Luciano Lucignani scompare un abilissimo scultore della cartapesta, collaboratore prezioso di grandi maghi del passato”, è il ricordo del presidente Stefano Pasquinucci. “Bellissime le opere in cartapesta, anche di piccole dimensioni, che sapeva costruire. Straordinarie figure che riassumevano e interpretavano il vero spirito del Carnevale di Viareggio”.

Anche i costruttori si uniscono al cordoglio per la scomparsa del loro collega: “La comunità del Carnevale perde un altro personaggio storico tra le maestranze della cartapesta. Luciano Lucignani, oltre ad avere collaborato con molti carristi, si era distinto da diversi anni per i suoi souvenir carnevaleschi allegramente originali, quasi sempre esemplari unici nella forma e nella composizione.
Ciao Lucianino, riposa in pace. Le nostre più sentite condoglianze ai familiari”.

(ultimo aggiornamento ore 17:49)

(Visitato 102 volte, 1 visite oggi)

Evade dagli arresti domiciliari e viene beccato mentre ruba una bicicletta

Grillo: “Chi paga le vacanze in Versilia a Renzi?”