VIAREGGIO. Mancano meno di cento giorni al primo corso mascherato del Carnevale di Viareggio, in programma domenica 1° febbraio 2015, e il bando di concorso non è stato ancora redatto. Così come non è stata ancora fissata la presentazione dei bozzetti di carri e mascherate e non è stato ancora redatto il bilancio di previsione per l’edizione 2015: probabilmente non è mai accaduto qualcosa di simile in oltre 140 anni di storia.

Fondazione Carnevale e carristi attendono solo di conoscere l’entità del finanziamento che la Regione Toscana stanzierà per l’organizzazione dei corsi mascherati. Una settimana fa – il 20 ottobre – era attesa l’approvazione della legge finanziaria: dovrebbe essere ormai questione di giorni.

Stefano Pozzoli, il commercialista fiorentino nominato commissario straordinario della Fondazione proprio attraverso un decreto della Regione, ha sollecitato l’erogazione di un milione e 200mila euro per poter chiudere in attivo il bilancio consuntivo 2014 e di un altro milione e 200mila euro come contributo per il 2015.

La richiesta dovrebbe essere soddisfatta in questo modo: la Regione, facendo seguito alle promesse del presidente Enrico Rossi, verserà nelle casse di Burlamacco la cifra necessaria per evitare la messa in liquidazione della Fondazione – il milione e 200mila euro invocato da Pozzoli – per poi onorare l’impegno per la prossima edizione attraverso rate da 300-400mila euro. Finora lo stesso Pozzoli si è detto “ragionevolmente rassicurato” dagli uffici della Regione: una volta approvata la manovra economica regionale la macchina del Carnevale si metterà finalmente in moto.

I carristi, nell’attesa, hanno già iniziato a lavorare alle loro costruzioni: c’è chi, come Fabrizio Galli, ha iniziato a raccogliere adesioni per i figuranti, e c’è chi, come Roberto Vannucci, sta già effettuando le prime prove della coreografia. Nell’ambiente carnevalaro, poi, girano già le prime indiscrezioni sui bozzetti disegnati dai costruttori.

Basta, insomma, solo un pezzo di carta per dare il via libera a uno dei Carnevali più travagliati della storia viareggina.

(Visitato 221 volte, 1 visite oggi)

Aperte le iscrizioni per salire come maschere sul carro di Fabrizio Galli

Baby Spectralia. Più di 600 biglietti venduti per la festa di Halloween dei bambini in Cittadella