VIAREGGIO. In occasione dello svolgimento delle iniziative connesse al Carnevale 2015, il Commissariato P.S. di Viareggio, a seguito dell’aggregazione di uomini e mezzi disposti dal Dipartimento, ha intensificato l’attività di prevenzione e controlli. I poliziotti hanno attuato un mirato e preciso controllo della zona centro di Viareggio, la pineta di ponente, il lungo mare fino al Lido di Camaiore, concentrando gli sforzi particolarmente nella frazione di Torre del lago dove sono stati effettuati posti di controllo e controlli agli esercizi pubblici con l’intento di contrastare i fenomeni di criminalità diffusa, lo spaccio di stupefacenti e i reati contro il patrimonio.
Durante il servizio sono stati conseguiti i seguenti risultati: 195 automezzi controllati, 253 persone identificate, 10 locali pubblici, 12 posti di controllo, 1 persona arrestata in esecuzione di ordine di carcerazione, 5 persone indagate in stato di libertà, 3 persone rimpatriate con Foglio di Via Obbligatorio Sono stati effettuati 18 controlli a persone sottoposte ad obblighi di detenzione domiciliare e misure cautelari. Sono state sanzionate due attività commerciali per reati amministrativi.
In particolare gli operatori di una Volante, durante il consueto pattugliamento delle vie del centro di Viareggio, hanno notato  un individuo aggirarsi in Piazza Dante.  L’uomo, noto agli agenti per i suoi precedenti penali, è stato subito controllato.  Dai rapidi accertamenti in banca dati emerge che a suo carico c’era un ordine di carcerazione, pertanto il soggetto è stato tratto in arresto ed accompagnato in Commissariato.

Si tratta di un rumeno di 28 anni, residente a Lido di Camaiore, con precedenti per reati contro il patrimonio, “specializzato” in furti di rame.

Durante la notte inoltre un marocchino di 26 anni è stato indagato per inottemperanza all’Ordine del Questore di abbandonare il territorio nazionale. Lo straniero, nonostante l’ordine perentorio di lasciare lo Stato Italiano intimatogli dall’Autorità di pubblica Sicurezza, si aggirava indisturbato tra i locali della piazza Dante Alighieri a Viareggio.  Non è sfuggito alla fitta rete di controlli da parte degli agenti che lo hanno individuato, identificato e denunciato. Ancora nella piazza Dante gli uomini del Commissariato hanno controllato un altro cittadino del Marocco, di 37 anni, con pregiudizi di polizia per reati inerenti l’immigrazione clandestina, reati contro il patrimonio, associazione a delinquere per truffa, spaccio di stupefacenti, per il quale è scattata la denuncia per non aver ottemperato all’Ordine del Questore di abbandonare il territorio nazionale. Entrambi gli stranieri sono stati messi a disposizione del personale dell’ufficio immigrazione per l’adozione dei provvedimenti di espulsione.

(Visitato 49 volte, 1 visite oggi)

Notte di controlli in piazza Dante, tre pregiudicati identificati

Scontro tra auto e ambulanza, due feriti