VIAREGGIO. Per la seconda volta nella storia della manifestazione, il Carnevale di Viareggio avrà un suo francobollo celebrativo: il solo precedente risale al 1973 in occasione del centenario.

La conferma ufficiale è arrivata questa mattina al sindaco Giorgio Del Ghingaro:
“Gentile sindaco – si legge nella lettera inviata dal sottosegretario di Stato Antonello Giacomelli – sono lieto di comunicarle che il Ministero dello Sviluppo Economico, autorità emittente delle carte-valori postali dello Stato, emetterà nell’anno 2016 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica ‘le Ricorrenze’ dedicato al Carnevale di Viareggio”.

Il francobollo raffigurerà le maschere ufficiali del Carnevale di Viareggio, Burlamacco e Ondina, nella classica rappresentazione che ci ha lasciato il suo ideatore Uberto Bonetti nel manifesto del 1931.

“Un riconoscimento dal profondo valore simbolico – dichiara il Sindaco Giorgio Del Ghingaro – che sottolinea ancora una volta la grande attenzione alla manifestazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e attesta la  volontà condivisa  di valorizzare e salvaguardare  il patrimonio artistico e culturale di Viareggio”.

A corredo dell’emissione verrà realizzato il bollettino illustrativo con un articolo che ripercorre la storia del Carnevale di Viareggio e per la gioia dei tanti collezionisti sarà realizzato da Poste Italiane un folder speciale, una cartellina che oltre al francobollo conterrà la cartolina postale.

Alla valorizzazione di questo speciale annullo filatelico contribuirà il Circolo Filatelico Giacomo Puccini attraverso i suoi associati

(Visitato 183 volte, 1 visite oggi)

Salta il Rione Campo d’Aviazione

Carnevale, visite guidate in Cittadella