VIAREGGIO. Lo scorso anno era stato l’unico rione a confermare la propria festa quando tutti alzavano bandiera bianca, stavolta sarà (probabilmente) il solo a saltare mentre gli altri andranno regolarmente in scena: nel calendario dei festeggiamenti del Carnevale 2016 non ci sarà il Rione Campo d’Aviazione, rinato tre anni fa su iniziativa del presidente Massimiliano Bufalini e di alcuni residenti del quartiere.

Ma, almeno in questo caso, le spese per la pulizia delle strade e i vigili urbani c’entrano poco: il comitato organizzatore avrebbe provveduto, come lo scorso anno, con mezzi propri. Il vero problema, comune a tutte le altre feste rionali che vengono portate avanti da volontari, rimangono gli adempimenti burocratici sempre più stringenti e la difficoltà a reperire sponsor: troppo azzardato rischiare di mettere in piedi tre serate di festa – al Campo d’Aviazione sarebbe toccato il weekend del terzo corso mascherato, il 21 febbraio – senza entrate certe.

Al presidente Bufalini e ai suoi consiglieri rimane comunque la soddisfazione di essere sempre andati avanti con le proprie forze senza mai attingere a fondi pubblici, di essere stati l’unica festa rionale del 2013, di aver avuto a due edizioni del Carnevale una carretta aggregativa con 100 persone a bordo sui viali a mare e di aver fatto ben sei serate lo scorso anno.

Il buco nel calendario delle feste rionali, almeno per quest’anno, rimane. Anche se il Campo d’Aviazione conta di tornare in pista tra dodici mesi.

(Visitato 332 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio rione campo d'aviazione viareggio

ultimo aggiornamento: 15-01-2016


Ritorna il Carnevaldarsena, ecco le date 2016

Un francobollo celebrativo per il Carnevale di Viareggio 2016