VIAREGGIO. Contro l’autismo è il momento di passare all’azione, soprattutto nel campo dell’assistenza e nel sostegno di chi è affetto da questi disturbi. A chiederlo sono istituzioni, associazioni di pazienti, ma anche ricercatori che oggi si troveranno uniti, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sulla malattia, sotto il segno del blu: il colore dell’autismo, colore della conoscenza e della sicurezza.

Anche Viareggio aderisce all’iniziativa internazionale in occasione della “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo”: la Torre Matilde sarà illuminata da una luce blu, analogamente a quanto avviene per molti altri palazzi e monumenti, in Italia e all’estero. Le luci blu si accenderanno alle ore 20 di questa sera e resteranno accese fino all’alba del 2 aprile.

“L’assistenza per le persone affette da autismo è un problema serio sul quale nessuno di noi può chiudere gli occhi – commenta l’assessore al Welfare Sandra Mei -. La Camera dei Deputati ha approvato nel febbraio scorso un disegno di legge per il supporto delle persone gravemente disabili che non possono più contare su sostegni di tipo familiare. La proposta è ora al vaglio del Senato”.

La legge prevede la costituzione di un fondo presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali (90 milioni di euro per il 2016), destinato alla copertura finanziaria di interventi legislativi recanti misure per la tutela e l’assistenza dei disabili gravi.

La stessa Autism Europe, l’associazione europea che si occupa di autismo, ha scelto per il 2016 lo slogan ‘Rispetto, Accettazione, Inclusione’, che richiama direttamente la preoccupazione delle Associazioni di genitori per l’impegno ancora insufficiente da parte dei governi dei Paesi Europei nella presa in carico delle persone con Disturbi dello Spettro Autistico.

“Viareggio è fiera di aderire a questa iniziativa a cui l’Amministrazione teneva molto – commenta l’assessore al Welfare Sandra Mei –. Quando si parla di sociale non c’è dissesto che tenga, Viareggio si mobilita con tutta la forza delle sue associazioni e la sua buona volontà. Anche stavolta la manifestazione, completamente a costo zero per le casse comunali, è stata resa possibile grazie al contributo dei volontari della protezione civile. A loro va il mio ringraziamento: insieme si arriva lontano”.

Ma le manifestazioni non finiranno con oggi: lunedì 4 aprile infatti, anche le scuole daranno il loro contributo, colorandosi di blu con l’ausilio di tanti palloncini, perché la consapevolezza di insegna e si impara. “Il laboratorio città dei bambini e delle bambine del Comune di Viareggio – si legge nella locandina dell’evento organizzato grazie al coordinamento della biblioteca Immaginaria – invita tutti a colorare negozi ed edifici: l’autismo non è contagioso, l’amicizia si”.

(Visitato 130 volte, 1 visite oggi)

Ricorso contro il regolamento sui dehors

“Balneazione in Versilia, basta coi teatrini politici”