“Ieri, dopo aver saputo dell’ennesima rissa fra extracomunitari terminata in un lago di sangue all’interno dell’Hotel Firenze in Piazza D’Azeglio, mi sono recato presso l’albergo per ascoltare direttamente dai titolari i dettagli di quanto accaduto oltre che per portare loro la solidarietà. Un racconto drammatico, incredibile per chi non l’ha vissuto ma con le tracce di sangue residue sugli arredi della reception a testimoniare ancora i fatti”. Lo scrive Massimiliano Baldini del Movimento dei Cittadini.

“Luporini mi ha descritto una scena da Far West, di una violenza inaudita, dentro l’hotel, in mezzo ai turisti, tale che anche i Carabinieri hanno fatto fatica a sedare se non estraendo la pistola.

“Mi hanno detto i titolari dell’albergo: ‘Baldini, ma nessuno si rende conto a che punto siamo arrivati a Viareggio ?’ Nel mentre si consumava l’aggressione, i tanti cittadini richiamati da quanto stava accadendo – mi hanno detto – urlavano che non se ne poteva più, minacciando che prima o poi la gente si sarebbe fatta giustizia da sé.

“Ecco, io questa domanda e questa preoccupazione la rimetto e la giro, ancora una volta, al Prefetto di Lucca affinché voglia prendere atto che a Viareggio la situazione e’ eccezionale e necessita di provvedimenti speciali e radicali.

“Sia chiaro, le Forze dell’Ordine fanno il possibile e faccio i complimenti al commissario Stelo per aver mandato i Vigili Urbani alla Stazione (come noi chiedevamo da tempo), ma non basta ancora. Prefetto, venga a Viareggio, a Torre del Lago, a rendersi conto di persona che situazione viviamo. A comprendere qual è il livello di esasperazione dei cittadini, di chi lavora, di chi ha un’attività e si trova a fare i conti con questa roba tutti i giorni.

“Vada a prendere un caffè alla stazione dopo le 21, vada in qualche locale della Pineta di Ponente, faccia due passi in Piazza D’Azeglio, al mercato o sulla Marina di Torre del Lago. Venga e prenda atto della situazione eccezionale che viviamo, assuma provvedimenti duri, estremi, fermando anche ogni ipotesi di ulteriore accoglienza”.

(Visitato 3.323 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massimiliano baldini prefetto sicurezza viareggio

ultimo aggiornamento: 28-08-2016


“Con Del Ghingaro e I Care nessuno riscuote più il suolo pubblico dei mercati”

“Ecco perché è nata I Care e perché riscuote i tributi”