34 furti in abitazione, denunciati 3 italiani e 1 cittadino marocchino.

Nel corso della giornata di ieri i Carabinieri della Stazione di Forte dei Marmi hanno deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria: 5 persone, tutti italiani tranne un marocchino.

In particolare i Carabinieri dal mese di giugno avevano avviato meticolose indagini a seguito di una serie di furti perpetrati nel giro di pochi giorni ai danni di private abitazioni. Tutti i furti erano accomunati da una particolarità, i malviventi si erano impossessati solo dei televisori presenti all’interno degli appartamenti tralasciando qualsiasi altro oggetto di valore.

Tale peculiare modalità ha permesso di stabilire che tutti i furti erano riconducibili ai medesimi autori quindi veniva avviato un attento studio dei singoli episodi anche attraverso l’analisi degli impianti di videosorveglianza presenti sul territorio. Proprio a seguito di tale analisi, nel breve volgere di qualche settimana, è stato individuato il responsabile dei furti che nei giorni successivi è stato anche pedinato da Carabinieri in abiti civili al fine di monitorarne ogni spostamento. I militari hanno così trovato la dimora dell’uomo, a Massa e deciso di intervenire bloccando l’uomo e perquisendo l’abitazione ove venivano rinvenuti alcuni televisori risultati oggetto di furto. L’uomo ha ammesso le proprie responsabilità dichiarando di aver perpetrato circa 18 furti in appartamento ma di non ricordare che fine avessero fatto i televisori trafugati.

I Carabinieri proseguivano quindi le indagini anche attraverso l’analisi del traffico telefonico dell’uomo giungendo ad individuare 3 soggetti che avevano acquistato i televisori rubati. La prima persona individuata era una donna italiana proprietaria di un albergo che ammetteva di aver acquistato 9 televisori da utilizzare all’intero della propria struttura e che i militari ponevano immediatamente sotto sequestro. Anche nel secondo caso veniva scoperta una donna residente a Massa che riconsegnava spontaneamente 2 televisori. Infine 3 televisori venivano recuperati all’interno dell’abitazione di un cittadino marocchino.

Nel complesso i Carabinieri sono riusciti a ritrovare 20 televisori, già in parte restituiti ai legittimi proprietari. In totale le indagini condotte dalla Stazione Carabinieri di Forte dei Marmi hanno permesso di stabilire che l ‘uomo si è reso responsabile di 32 furti ai danni di private abitazione di Forte dei Marmi, di un albergo sempre sito nel Comune Fortemarmino e di un tentato furto ai danni di un esercizio commerciale di Lammari.

Sono in corso accertamenti al fine di risalire ai proprietari dei televisori ancora sottoposti a sequestro.

(Visitato 1.889 volte, 1 visite oggi)

Cade sul Pratofiorito. Escursionista camaiorese recuperato dal Soccorso Alpino

Infrange un vetro e tenta il furto. Arrestato a Torre del Lago