Tanta apprensione ma per fortuna nessuna criticità. L’allerta vento con raffiche che hanno raggiunto anche i 100 km/h è passata senza aver registrato particolari situazioni di pericolo.

Per far fronte all’emergenza il Comune di Pietrasanta ha attivato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile rimasto aperto per tutta la notte per seguire, monitorare ed eventualmente intervenire su quelle situazioni di potenziale pericolo con volanti della Polizia Municipale ed i Volontari.

Una ventina le segnalazioni pervenuti al Centro Operativo Comunale da parte dei cittadini: si tratta di rami caduti nella strada, tegole e grondai di case private pericolanti e cartelli piegati dal vento o pericolosi che sono stati prontamente messi in sicurezza.

Problemi anche di interruzione di corrente risolti da Enel. Per precauzione è stato chiuso un tratto del viale Apua, da via Primo Maggio alla Via Aurelia, su cui l’amministrazione è già intervenuta nel pomeriggio di lunedì, e lo farà anche oggi, su alcuni alberi classificati come pericolosi.

Un albero è stramazzato a terra in via Angiolieri occupando la carreggiata. Quattro alberi sono caduti anche alla Versiliana all’interno del parco: il Parco resterà inaccessibile fino al termine dell’allerta meteo.

Lezioni regolari nelle scuole di Pietrasanta dove gli alunni hanno potuto accedere alle aule senza dover attendere l’orario di apertura per proteggerli da eventuali raffiche di vento. Scuole aperte, salvo un peggioramento della situazione meteo, anche mercoledì 18 gennaio 2017.

Resterà attivo fino al termine dell’emergenza il Centro Operativo a cui è possibile rivolgersi per segnalare disagi e situazioni di pericolo contattando i numeri 0584.795288 e 335.7156659. L’amministrazione comunale invita la comunità a seguire eventuali aggiornamenti sul sito www.comune.pietrasanta.lu.it e sulla pagina ufficiale Facebook.

Per segnalazioni l’amministrazione comunale invita a contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero verde 800-868130 e 0584-795234 (fino alle 13.00) oppure il comando della Polizia Municipale allo 0584-795400 (dalle 13.00 alle 19.00).

(Visitato 65 volte, 1 visite oggi)

“Navetta e parcheggi gratis in città per cittadini e non”

Corte Lotti rinasce con l’antica tappezzeria Bresciani