Sarà presentato sabato 28 gennaio, alle ore 16.30, nella sala “M. Tosi” della Croce Verde, via Capriglia, 5 a Pietrasanta il libro su Giuseppe Antonini, “Comandante Andrea, partigiano sempre”.

L’iniziativa è dell’Anpi, sezione “Gino Lombardi” che, in tale occasione, lancerà il tesseramento all’Associazione per l’anno 2017.
Interverranno Filippo Antonini, curatore del libro, e Massimo Michelucci dell’Istituto Storico della Resistenza Apuana. Coordinerà Giovanni Cipollini, vice presidente della sezione “G. Lombardi” dell’Anpi.

E’ prevista anche la proiezione di un video sull’esperienza antifascista di Giuseppe Antonini.
Antonini fu molto legato a Pietrasanta e, in particolare, alla figura di Rolando Cecchi Pandolfini, partigiano e sindaco della città per un quindicennio, di cui la mattina del 19 novembre 1989 tenne l’orazione funebre in piazza Duomo, davanti ad una folla commossa di cittadini e ai gonfaloni dei comuni versiliesi.
La presentazione del libro sul Comandante “Andrea” vuole essere un omaggio ad Antonini e occasione per mantenere viva la memoria sui valori e sull’impegno di quanti, come lui, si batterono contro il nazifascismo e per un’Italia libera e democratica.

(Visitato 73 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giuseppe antonini libro presentazione

ultimo aggiornamento: 27-01-2017


“Giovanni Marini, il poeta degli anni di piombo” Presentazione Libro

“Perché tutto questo non accada più”, Giorno della Memoria a Viareggio