Dopo l’introduzione a partire dal 2013 sui servizi urbani di Pisa, Livorno e Lucca da oggi anche a Viareggio parte il servizio di Mobile Ticketing sviluppato dagli operatori mobili in collaborazione con VaiBus del gruppo CTT NORD.

Il servizio di Mobile Ticketing, disponibile per i clienti di Wind, 3, TIM e Vodafone Italia, è realizzato in collaborazione con Netsize (azienda del gruppo Gemalto) e consente di acquistare il biglietto di VaiBus inviando un semplice SMS, senza bisogno di operazioni di preregistrazione o dell’utilizzo di una carta di credito.

Il Mobile Ticketing si è dimostrato un servizio di utilità molto apprezzato dai cittadini in molteplici città italiane: sono infatti circa un 1.000.000 i clienti che utilizzano il servizio e più di 15 milioni i biglietti venduti dal lancio.

 

L’acquisto del titolo di viaggio è semplice ed immediato: prima di salire sull’autobus, è sufficiente inviare un SMS al numero 4850307 scrivendo nel testo il nome della città (Viareggio) e in pochi secondi arriva via SMS il biglietto orario valido su tutta la rete urbana della durata di 90 minuti (3 zone). Il costo del biglietto è di € 1.40 a cui si aggiunge il costo di richiesta (che può variare in funzione dell’operatore di appartenenza). In caso di verifica da parte del controllore è sufficiente mostrare il biglietto ricevuto via SMS. La validazione è automatica e non è necessaria alcuna obliterazione. L’acquisto va effettuato prima di salire a bordo, il biglietto deve essere mostrato all’autista per il quale fa fede l’orario di invio dell’SMS e l’invio ritardato del messaggio, o fatto direttamente a bordo, può essere sanzionato come “timbratura a vista”.

Inoltre gli utenti possono acquistare il biglietto digitale anche attraverso le app dei singoli operatori telefonici: MyWind, 3Mobility, TIM Mobility e Vodafone Trasporti.

Il presidente Zavanella dichiara: «Con l’estensione della bigliettazione via SMS la VaiBus vuole offrire un servizio più vicino ai cittadini di Viareggio, rendendo l’uso del mezzo pubblico più semplice e comodo. L’acquisto via SMS offre, infatti, a tutti la possibilità di scegliere l’autobus senza la necessità preventiva di ricerca fisica del biglietto cartaceo, ma può anche diventare una scelta di acquisto ordinaria per tutti coloro che vogliono una soluzione immediata e rapida. Gli operatori di telefonia mobile confermano la volontà di semplificare l’offerta investendo su soluzioni che facilitano la fruizione del trasporto pubblico da parte dei cittadini».

«Un servizio che punta all’innovazione – commenta il vice sindaco Valter Alberici –, che va ad aggiungersi in perfetta sinergia alla possibilità di gestire la sosta con il cellulare, ormai da mesi attiva nella nostra città. La vocazione turistica di Viareggio non può prescindere da questo tipo di offerte che rendono più immediata la fruizione dei mezzi pubblici, semplificando di fatto la vita ai turisti che con due click vengono informati, ma anche ai residenti che ogni giorno vivono la città».

Da un punto di vista commerciale la tariffa del biglietto via sms si colloca in posizione intermedia tra l’acquisto del titolo cartaceo (1,20 euro) e l’acquisto dall’autista a bordo del bus (2,00 euro).

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare il customer care di VaiBus:

al numero telefonico 800602525;

via e-mail  [email protected]

attraverso il sito web http://www.pisa.cttnord.it/

Termini e condizioni e informativa Privacy su www.mobilepay.it/ticketing

(Visitato 643 volte, 1 visite oggi)

A Villa Argentina presentazione di “Il Souvenir” di Guido del Monte

Il Comune si impegna per lo “studio d’artista” di Inaco Biancalana