Il copione è andato in scena senza alcun “coupe dé theatre”. La Ternana sbanca i “Pini”, lo fa battendo il Viareggio con un 3-0 che appare più pesante di quel che effettivamente il campo ha detto, anche se per valori tecnici ed obiettivi assai diversi, un risultato di queste proporzioni poteva anche essere messo in conto. Le insidie maggiori per gli umbri, più che dal potenziale offensivo bianconero – che anche stavolta è stato fumoso e ben lontano da un’auspicata concretezza – erano rappresentate da una sosta lunga venti giorni, che ovviamente lascia qualche dubbio quando si ritorna in campo, una volte che le feste sono volate via. Eppure per quasi tutto il primo tempo il Viareggio aveva tenuto bene, bloccando le fasce laterali – punto di forza della Ternana – e alzando le barricate in mezzo al campo. Il solo siluro di Gotti, ben respinto da Ranieri, è stato l’unico vero pericolo subìto dalle zebre, prima di capitolare al 44′: cross dalla sinistra di Gotti, Sinigaglia gira di testa col pallone che prima di finire in rete si stampa sul palo. Una doccia freddissima, che lascia esanime i bianconeri. E se una mazzata da sola non bastava, dopo appena trenta secondi dall’inizio della ripresa, è arrivata la seconda, con ancora Sinigaglia protagonista, stavolta servito in verticale da Carcuro. Il Viareggio, da quel momento, non è più stato in grado di reagire, o quantomeno di rimettere in discussione il risultato, diventato ancor più rotondo al 12′, quando Litteri con una frustata di testa su invito di Dianda dalla destra, ha battuto l’incolpevole Ranieri. La mezz’ora finale è servita giusto per apprezzare l’impegno e la caparbietà del neoacquisto bianconero, Simone Zaza, che nel finale ha pure rischiato di bagnare il suo esordio con le zebre, ma Ambrosi – deviando in angolo la conclusione dell’attaccante ex Juve Stabia – gli ha negato la gioia del gol. La Ternana, salutata a festa dai quasi 300 sostenitori giunti ai “Pini”, si prende tre punti che le permettono di rimanere in vetta, respingendo così l’ennesimo assalto del Taranto. La situazione di classifica del Viareggio – che con questa ha rimediato tre sconfitte di fila – si fa sempre più complicata, se si pensa alla salvezza in ogni sua forma: diretta o tramite playout.

VIAREGGIO-TERNANA 0-3

VIAREGGIO (4-4-2): Ranieri; Carnesalini, Fiale, Conson, Brighenti; Maltese (20′ st Guerra), Pizza, Tarantino, Cristiani (29′ st D’Onofrio); Scardina (6′ st Zaza), Cesarini. All. Bertolucci.

TERNANA (3-4-3): Ambrosi; Fazio, Pisacane (27′ st De Giosa), Ferraro; Dianda, Carcuro, Miglietta, Gotti; Nolè, Litteri (33′ st Docente), Sinigaglia (21′ st Danti). All. Toscano.

Arbitro: Pasqua di Tivoli. Assistenti: Valeriani di Ravenna e Pennacchio di Faenza.

Reti: 44′ pt Sinigaglia, 1′ st Sinigaglia, 12′ st Litteri.

Note: 800 spettatori circa di cui 265 provenienti da Terni. Ammoniti Tarantino, Maltese, Zaza (Viareggio). Angoli 4-2. Recuperi 2′ pt, 3′ st.

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)

Il derby che non ti aspetti: Forte, blitz e aggancio al Cgc

Volley, per il Camaiore è notte fonda a Firenze