PIETRASANTA. Sono aperte le iscrizioni per la quinta edizione de “L’Arte del ricamo e del merletto…insieme in Versilia”, in programma nella villa de La Versiliana da sabato 28 maggio a martedì 1° giugno. E’ possibile iscriversi alla sfilata di moda e ai corsi di ricamo e merletto artistico.

La manifestazione è organizzata dagli assessorati alle Tradizioni Popolari e al Turismo del Comune di Pietrasanta, con la collaborazione del “Gruppo Pietrasanta Ricama” di Renata Serra Forni, del “Centro Italiano Tutela Ricamo” e della prestigiosa rivista “Ricamo Italiano”.

L’evento riunisce le principali scuole italiane di ricamo, di merletto, di artigianato artistico e di moda. Le novità riguardano l’istituzione del primo concorso internazionale “Creare”, aperto a tutti gli artisti e artigiani, italiani e stranieri, ricamatrici, merlettaie (private, scuole, associazioni, Università della terza età) e pittori.

Modello d’ispirazione è l’opera dell’artista americano Joseph Sheppard, che ritrae la maschera di Pulcinella, una delle più affascinanti e famose, offrendoci un’immagine insieme tradizionale e creativa del Carnevale. La scadenza per presentare le domande è il 26 di marzo 2012.

Il bando del concorso e la domanda di partecipazione possono essere scaricati dal sito del Comune di Pietrasanta www.comune.pietrasanta.lu.it.

Info: Ufficio Tradizioni Popolari 0584/794683
Renata Serra Forni 051 824586; 347 8112374
[email protected]

Una magnifica opportunità per i giovani talenti che vogliono esprimersi nell’affascinante mondo della moda è offerta dal concorso della sfilata. L’evento si terrà all’interno della manifestazione del ricamo e del merletto ed avrà luogo in una discoteca versiliese lunedì 30 aprile alle ore 21. Possono partecipare singoli stilisti e scuole di moda nazionali e straniere (in questo caso con non più di 4 creazioni per allievo).

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
Renata Serra Forni 051 824586; 347 8112374
[email protected]

Nei quattro giorni in Versiliana sarà anche possibile seguire corsi di ricamo, merletto ed altre discipline affini. Le migliori ricamatrici e merlettaie italiane saranno a disposizione per svelare i segreti di queste arti, spesso erroneamente definite minori.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
Renata Serra Forni 051 824586; 347 8112374
[email protected]

Sono inoltre disponibili speciali condizioni per chi soggiorna a Pietrasanta in occasione della manifestazione

Per saperne di più:
Associazione Albergatori di Pietrasanta 0584 745838

(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)

TORNA LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI

A PIETRASANTA ARRIVA LA TELEFONIA DIGITALE