PIETRASANTA. Mancano ormai due giorni alla tradizionale benedizione degli animali, giunta alla sua 33a edizione ed in programma domenica 15 gennaio.

L’iniziativa, organizzata da Luciano Borzonasca con gli amici storici dei cavalli della Versilia e patrocinata dal Comune di Pietrasanta, partirà come di consueto da piazza Matteotti alle ore 10.30.

Il corteo, formato da più di cento cavalli, carrozze d’epoca, altri animali e scortato dalla Polizia Municipale, sfilerà lungo le vie cittadine del centro storico in direzione della Pieve di San Giovanni e Santa Felicita a Valdicastello.

Arrivati a destinazione, il pubblico e il folto gruppo di animali – che oltre ai cavalli registra di solito la presenza di cani, gatti, conigli, caprette – assisteranno alla messa officiata da Don Marco Marchetti e alla Benedizione degli animali.
Un appuntamento che con gli anni è diventato, nel suo genere, il più importante nella Provincia di Lucca. Seguirà rinfresco a base di cioccolata calda e pane benedetto.

Per il regolare svolgimento della manifestazione è stato istituito divieto di sosta, con rimozione coatta dei veicoli, nelle seguenti strade e piazze:

– piazza Matteotti, nell’orario 8-10.30, su tutta la superficie adibita a parcheggio compresa fra l’aiuola semicentrale, su cui insiste la scultura in marmo, ed il Municipio, con esclusione delle aree sottostanti i lati del medesimo edificio.

– via Valdicastello nell’orario 9 – 13 e comunque fino al termine della manifestazione, nel tratto compreso fra l’intersezione con la Sarzanese e la Pieve dei Santi Giovanni e Felicita.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)

NUOVA VESTE PER IL PARCO DELLA FONTANELLA

RICAMO, MERLETTO E MODA A PIETRASANTA