Via libera da parte del consiglio comunale al piano di recupero per l’ex scuola media del capoluogo. Al posto del plesso scolastico, prima dell’estate, partirà il cantiere per la costruzione di una trentina di appartamenti, negozi e qualche ufficio.

L’operazione immobiliare nasce nel secondo mandato Larini. Quando fu avviato un project financing che prevedeva che il privato avrebbe realizzato la nuova scuola media. In cambio avrebbe avuto il via libera per trasformare l’ex scuola in appartamenti, circa 30 in tutto, più uffici e negozi al pian terreno.
La scuola è ormai completata e funzionante ed è costata circa 4,5 milioni di euro. E il Comune verserà, per i prossimi 14 anni, circa 300 mila euro l’anno di canone. Manca però l’altra parte dell’intervento pubblico-privato: il progetto riguardo l’ex scuola.

Rispetto ai piani iniziali l’amministrazione Mungai, adottando altri sistemi di calcolo per le volumetrie, ha ridotto di circa il 15% la volumetria prevista, che dovrebbe essere di circa 9000 metri quadri di superficie utile lorda. Il che significa una trentina di appartamenti circa oltre a negozi e uffici. Parliamo di 30 appartamenti massimo: non è detto che, aumentando le metrature delle singole abitazioni, il numero non possa essere inferiore.

Il rendering dell’opera mostra un palazzone a tre piani, con una bella piazza e gradinata all’ingresso, alcuni alberi, e sopratutto decine di posti auto seminterrati, sia pubblici che privati. Si tratta dell’ultima versione del progetto, datata dicembre 2011, che non è detto sia quella definitiva. <<Faremo assieme alla società – dice l’assessore all’urbanistica Adolfo Del Soldato – verifiche a 360 gradi per migliorare questo progetto. Non a caso abbiamo già previsto un incontro con il comitato di frazione di Massarosa>>. Prima del via libera definitivo infatti il progetto sarà discusso dal consiglio di frazione e, di nuovo, dal consiglio comunale.

Per il vicesindaco Del Soldato si tratta infatti di un <<pasticcio che abbiamo ereditato dall’amministrazione passata. Un contratto che ovviamente non potevamo più sciogliere, pena il fallimento del Comune. E’ evidente – aggiunge Del Soldato – che la vecchia amministrazione ha perso un’occasione per riqualificare il centro di Massarosa>>.

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)
TAG:
appartamenti massarosa project financing scuole

ultimo aggiornamento: 17-01-2012


STOP ALL’ANTENNA DI TELEFONIA

CADE DALL’ALBERO E SI SPEZZA IL COLLO