Ritorna la carica dei mille. Domenica 22 gennaio 2012 alle ore 10.00 sul Viale Giacomo Puccini, prenderà il via a Torre del Lago Puccini l’Ottava Edizione della Puccini Marathon, Mezza Maratona km. 21,097 competitiva e certificata F.I.D.A.L. Lo Starter d’eccezione della Puccini Marathon 2012 è Paolo Bettini, Campione del mondo di ciclismo nel 2006 e nel2007, campione olimpico su strada ai Giochi di Atene 2004 e dal 2010 commissario tecnico della nazionale di Ciclismo. Paolo Bettini oltre a dare il via, prenderà parte alla corsa e sarà riconoscibile con il pettorale n°1.

Chiusi ieri sera le iscrizioni alla gara competitiva, Mille gli iscritti che confermano la Puccini Marathon come la seconda mezza Maratona della Toscana. Per partecipare invece alla “FAMILY RUN” una passeggiata di 5 km aperta a tutti, ci si può iscrivere anche la mattina stessa presso il centro direzionale, consegna pacchi gara, ristoro finale e premiazione, che è allestito nel tempio della lirica, il Foyer del Gran Teatro Giacomo Puccini sulle rive del Lago.

La Puccini Marathon è diventata la classica d’inizio anno con atleti provenienti da tutta la Toscana, da diverse regioni d’Italia e anche da fuori dei confini nazionali.
In campo maschile per la vittoria è prevedibile un duello tra Prandi Mario soc. Runners Genova (3°classificato nel 2009), Del Nista Daniele G.P. Alpi Apuane e Ioannis Magkrioteris G.S Galla Pontedera.

Appassionante la competizione in campo femminile dove si dovrebbero contendere la vittoria la Campionessa Italiana in carica di Maratona, Celi Martina G.S. Esercito (2° classificata nel 2011) e la ex Campionessa Italiana Gloria Marconi Soc. Calcestruzzi Corradini Excelsior (1° nel 2009 con record della corsa).

Circuito molto suggestivo e particolare: la partenza è sul Viale Giacomo Puccini angolo con la via dello Stadio, il circuito passa poi attraverso quel polmone verde che è il Viale dei Tigli, arriva a Viareggio toccando la Passeggiata, costeggia il caratteristico canale Burlamacca, per poi tornare dopo un passaggio accanto alle dune di sabbia della Marina di Torre del Lago, all’arrivo sullo splendido scenario del Belvedere Puccini con lo sfondo del Lago di·Massaciuccoli, accanto alla villa Mausoleo del Maestro Giacomo Puccini. Sia la partenza che l’arrivo hanno come sottofondo le immortali note della Romanza “Nessun Dorma” del Maestro Puccini.

Al passaggio sul Canale Burlamacca a Viareggio è previsto un premio speciale alle migliori maschere che saranno giudicate dalla Fondazione Carnevale di Viareggio.
Puccini Marathon è inserita nel progetto di “MARATONA DI ROMA TUNE-UP 2012”, un circuito di alcune mezze maratone gemellate con la famosa corsa romana. Puccini Marathon aderisce anche al progetto regionale “Correre in Toscana”, dove sono inserite tutte le più importanti corse della Regione. Puccini Marathon continua l’impegno nel sociale confermando la collaborazione con “TELETHON” e con il progetto nazionale “Filippide” (per la corsa del diversamente abile) coordinato da Enrico Marchetti.

Le ultime edizioni hanno visto la presenza delle telecamere Rai con servizi RAI Sport , sul TG3 Regionale e su TG2 Dribbling. L’Organizzazione generale è curata dall’Associazione Carnevale Torre del Lago Puccini, mentre l’Organizzazione tecnica è curata dall’Associazione Versilia Sport con la collaborazione come main sponsor dell’Alf Run di Viareggio.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)
TAG:
atletica marathon puccini sport torre del lago

ultimo aggiornamento: 20-01-2012


VIAREGGIO, MARTELLA ARRIVA E SI INFORTUNA

VOLLEY, CAMAIORE A FERRARA PER CHIUDERE IL GIRONE D’ANDATA