– SPORT – Viareggio. Dove stia Zaza non si sa, però si sa quel che ha combinato contro la Spal: una splendida acrobazia in volo che ha sbloccato il match dei “Pini” in favore del Viareggio, con il raddoppio di Cesarini a completare l’opera. I bianconeri tornano alla vittoria dopo un mese e mezzo e quattro sconfitte consecutive, lo fanno senza prendere gol (era successo soltanto contro il Foligno) e ridanno vigore alla missione salvezza.

Si trattava di uno scontro diretto, dove la posta in palio era assai più pesante di altre partite: il Viareggio ha fatto qualcosa di più per prendersela, perché nella ripresa ha capito che poteva sfondare, sfruttando le abilità dei suoi esterni nell’involarsi in campo aperto. Il primo tempo, invece, aveva offerto poco o nulla in termini di occasioni di gol, perché la Spal era rimasta in dieci dopo l’espulsione severa di Agnelli – rosso diretto per un fallo a metà campo – e quella conseguente per proteste del tecnico estense Vecchi. Uomo in meno, baricentro abbassato di netto e spazi ridotti al minimo.

Paradossalmente è servita l’espulsione di Conson in avvio di ripresa – con la parità numerica ristabilita – per agevolare il compito delle zebre, che con l’eurogol di Zaza al 16′ sono passate in vantaggio, salvo poi sprecare il raddoppio un minuto dopo, ancora con l’attaccante ex Sampdoria e Juve Stabia, sulla cui conclusione si è opposto bene Capecchi. In un frangente dove le emozioni non erano certo mancate, anche la Spal aveva avuto la sua buona occasione per segnare, con un colpo di testa di Arma respinto da un prodigioso intervento di Gazzoli, al suo esordio tra i pali della porta bianconera. Una Spal stanca e sfiancata dai continui tentativi di forcing, si è fatta infilare per la seconda volta da Cesarini, il cui tiro non potente, ma preciso, è finito in rete al 34′ per il 2-0 che ha spazzato via ogni dubbio.

Il Viareggio ritrova sorriso, vittoria e punti, anche se domenica prossima ad Avellino non potrà fare affidamento sugli squalificati Fiale e Conson. La Spal, tormentata dalle vicissitudini societarie, non ha avuto la serenità necessaria per uscire indenne dai “Pini”.

VIAREGGIO-SPAL 2-0

VIAREGGIO (4-3-1-2): Gazzoli; Carnesalini, Fiale, Conson, Brighenti; Pizza,Tarantino, Maltese (6′ st Lamorte); Cristiani; Zaza (44′ st Scardina), Cesarini (42′ st Lepri). All. Bertolucci.

SPAL (4-3-3): Capecchi; Cosner, Beduschi, Pambianchi (25′ pt A. Vecchi, 38′ st Fortunato), Canzian; Agnelli, Bedin, Rossi (30′ st Marconi); Melara, Arma, Laurenti. All. Vecchi.

Arbitro: Gallo di Barcellona Pozzo di Gotto. Assistenti: Alassio di Imperia e Bottegoni di Terni.

Reti: 16′ st Zaza, 34′ st Cesarini.

Note: 700 spettatori circa. Espulsi Agnelli e l’allenatore della Spal Vecchi al 12′ pt, Conson al 3′ st. Ammoniti Fiale, Brighenti, Gazzoli (Viareggio), Beduschi (Spal). Angoli 6-1. Recuperi 2′ pt, 5′ st.

(Visitato 100 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bertolucci cesarini dolci lega pro prima divisione spal viareggio zaza

ultimo aggiornamento: 22-01-2012


A LIDO LA CASA DEL FUTURO, 100% DOMOTICA

VIAREGGIO-SPAL, LE PAGELLE DEI BIANCONERI