CAMAIORE. “Preoccupati ma determinati”. Così Alessandro Del Dotto, candidato sindaco del centrosinistra, definisce lo stato d’animo della politica locale di fronte alle incertezze sulla sopravvivenza della scuola di via del Paduletto.

“Preoccupati seriamente – scrive – perché i piccoli alunni e le famiglie sono al centro della nostra attenzione: la scuola del Paduletto non è solo un edificio, ma un punto di offerta didattica fondamentale per chi intende riportare a casa il figlio finita la mattinata. Inoltre i percorsi didattici già avviati costituiscono un delicatissimo argomento, perché smembrare le classi per poi ripartire i bambini in altre classi già formate negli altri plessi è un problema pedagogico e umano, ancor prima che didattico”.

Del Dotto non lascia cadere nel nulla gli appelli dei genitori: “L’amministrazione scolastica – scrive – deve meditare e approfondire la situazione esistente con la scuola del Paduletto: non si può liquidare il tutto come se si trattasse di chiudere un ramo di una azienda. Noi siamo determinati perché al centro della nostra attenzione c’è la vita delle famiglie e c’è il delicato percorso educativo e formativo dei bambini e delle bambine, che saranno i nostri cittadini del domani. Come amministrazione dobbiamo garantire che sia mantenuta l’offerta didattica del Paduletto e che sia tutelata la continuità del ciclo formativo ai bambini che oggi la frequentano, assicurandoci che i piccoli non perdano gli insegnanti avuti sino ad oggi e che non vedano dispersa la rete delle amicizie e dei contatti. Nell’immediato, va promossa un’ampia informazione nelle pre-iscrizioni per consentire di verificare qual è il numero di interessati a questa tipologia di offerta didattica, perchè così si potrebbe risolvere alla radice il problema. Siamo sicuri che il sindaco opererà con la dovuta attenzione e sensibilità per risolvere la delicata vicenda”.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)
TAG:
amministrative 2012 del dotto paduletto pd scuola

ultimo aggiornamento: 27-01-2012


CONSIGLIO SALTATO, LE DOMANDE DELL’OPPOSIZIONE

VISITE GRATUITE PER L’UDITO