E’ stato siglato nei giorni scorsi un protocollo di intesa tra Comune di Viareggio, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Assindustria Lucca, Cna di Lucca e Confartigianato imprese di Lucca per la definizione delle prossime edizioni di YARE – Yachting After Sales Refit Exibition – il salone internazionale del refit e dell’after sales, il primo al mondo dedicato a questo settore della nautica.

Con l’accordo le parti, insieme a Toscana Promozione, che ha dato disponibilità con atto separato, si impegnano a sostenere la realizzazione della Fiera, che si svolgerà a Viareggio nella primavera del 2012 e del 2013, rafforzando le attività di sostegno sia finanziarie sia logistico che promozionale in attuazione degli obiettivi assunti al momento della stipula del patto per la Nautica, e consolidando di fatto le intese atte a promuovere la cantieristica viareggina, con particolare riferimento al refit e ai servizi post vendita (after sales) mediante l’organizzazione di incontri, workshop, tavole rotonde e fiere.

Secondo l’intesa, i promotori avvieranno, inoltre, una sinergia con la Rassegna Internazionale di tecnologie, subforniture e design per imbarcazioni, yacht e navi denominata “Seatec”, gestita da Carrara Fiere s.r.l., anche attraverso la realizzazione di azioni – di promozione, di marketing, di organizzazione, ecc. che tendano a concentrare nel periodo primaverile dell’anno gli eventi e le manifestazioni nautiche.

L’obiettivo condiviso da tutti i firmatari è quello di creare un punto di incontro per la grande nautica da diporto, e la sua filiera con i ricchi clienti di tutto il mondo, nel quale presentare un prodotto di eccellenza con tutti i criteri del Made in Italy, anzi in Tuscany. “Quest’anno – dichiara l’assessore allo sviluppo economico della Provincia di Lucca FrancescoBambini – Yare sara’ alla seconda edizione, dopo la prima edizione della fiera con il protocollo i soggetti promotori formalizzano l’impegno a portarla avanti, quindi a consolidarla come evento che si vuole caratterizzare a livello nazionale ed internazionale dedicato al Refitting e dell’after sales, cui si aggiunge ll’impegno a ricercare sinergie con Seatec gestito da Carrara Fiere. In questo modo si realizza una forte integrazione tra i due eventi permettendo un ulteriore salto di qualita’. In queste settimane stiamo portando a conclusione azioni importanti indirizzate alla nautica da diporto: NA.Vi.Go. e’ diventato il soggetto capofila del progetto Penta, il Polo d’innovazione per la nautica da diporto che vede come partner altri Centri Servizi a cui hanno aderito oltre 200 aziende, inoltre con un nuovo Consiglio di Amministrazione, con la nomina a Presidente di Vincenzo Poerio, si propone di fare un ulteriore salto di qualita’ con l’obiettivo di rafforzare la filiera ed offrire servizi alle imprese. nelle prossime settimane arriveranno a conclusione alcuni progetti finanziati con i fondi europei, quali Se.Re.Na., Mistral, Innautic, che vedono come partner o capofila la Provincia di Lucca attraverso i quali si concretizeranno altre azioni importanti rivolte alla nautica da diporto”.

E’ con viva soddisfazione -dichiara l’assessore alle attività produttive del Comune di Viareggio Antonio Cima – che l’amministrazione comunale accoglie l’avvenuta firma del protocollo d’Intesa a conferma dell’impegno alla valorizzazione del territorio viareggino per lo sviluppo del Refit e dei servizi post vendita nel contesto del Mediterraneo. In questo senso l’impegno alla realizzazione della seconda edizione “Yachting After Sales Refit Exhibition” nel mese di aprile a Viareggio concretizza l’aspirazione di questa amministrazione a fare di questa Fiera un costante punto di riferimento per lo sviluppo della nautica e l’incremento della crescita economica del settore nell’ambito specifico della promozione della cantieristica viareggina specializzata anche nel settore del Refit. La sinergia con “Seatec” gestita da Carrara Fiere Srl a cui viene affidata anche l’organizzazione e la realizzazione della Fiera viareggina vuole significare l’allargamento degli obiettivi a livello nazionale ed internazionale mantenendo piena e concreta continuità con l’organizzazione di Marco Calamari per la prima edizione e l’inserimento dello stesso marco calamari per la sua esperienza e conoscenza della problematica come coordinatore del Comitato promotori della Fiera.”

Questo evento – aggiunge il presidente di Navigo e del Comitato Yare Vincenzo Poerio – ha trovato una perfetta sintonia tra i soggetti pubblici e quelli privati. Le imprese, a loro volta, hanno condiviso gli intenti in quello che è e sarà un evento importantissimo per il settore. Una iniziativa di valenza internazionale come dimostra la collaborazione con Seatec che rende l’appuntamento unico in toscana e che supera i confini nazionali. Inoltre il refit ha un impatto notevole sul territorio, anche a livello occupazionale, in termini di accrescimento dell’indotto collegato alla nautica direttamente e indirettamente”.

(Visitato 61 volte, 1 visite oggi)

FURTI IN CASA, ARRESTATO UN TOPO D’APPARTAMENTO

NUOVI PUNTI LUCE A MASSAROSA, AL VIA I LAVORI