VIAREGGIO. Una Torre Matilde in legno e cartapesta, circondata da cartoline della Viareggio di un tempo e dalle onde del mare: questo il carro, intitolato “Viareggio e la sua anima”, con cui l’istituto “Lenci / Don Milani” parteciperà ai prossimo corsi mascherati.

La sagoma della celebre torre verrà  realizzata con diversi materiali: modanature, cornicioni ed archetti ciechi saranno in cartapesta, monofore e ferritoie in texture della pietra.

La parte bassa della torre presenta una grande mostra itinerante : le immagini in bianco e nero della vecchia Viareggio lungo tutto il perimetro e sul lato anteriore del carro. Le vecchie cartoline saranno montate su pannellature con una cornice colorata.

La base del carro, lungo i quattro perimetri, sarà decorata con onde in cartapesta, creando questo grande legame tra Viareggio ed il mare, mentre un patino in primo piano uscirà dalle onde.

Nella parte anteriore del carro si trova l’interno della Torre Matilde: la finestra avrà due colonnine corinzie ai lati  e da questo palchetto. con tanto di tendaggio teatrale, appariranno numerosi personaggi che saluteranno il pubblico, tra cui Lorenzo Viani, Giacomo Puccini, Galileo Chini e Paolina Buonaparte.

Di fronte al carro sfileranno i bimbi delle scuole dell’infanzia, vestiti con i colori  e le forme  della natura della Versilia (pini, falasco ed olivi). Di seguito appariranno le scuole primarie in abiti da personaggi caratteristici viareggini (bagnini, pescatori e calafati).

La banda musicale della scuola, diretta dal maestro Antonio Garelli, anticiperà il carro e ritmerà dieci brani che fanno la storia di Viareggio, elaborati dal professor Silvio Barsottini. Il ritmo sarà scandito dagli strumenti musicali “ricostruiti” della vecchia Libecciata.

Numerosi i ringraziamenti che gli autori dell’iniziativa intendono rivolgere: “Un grazie ad Antonio Pratari per la struttura in ferro del carro; a don Marcello Brunini ed al tavolo di partecipazione; alla compagnia teatrale del carro; al carrista Massimo Breschi; alla professoressa Annalisa Misuri; ai giornalisti Roy Lepore ed Umberto Guidi; al presidente della Croce Verde Milziade Caprili; a Renzo Concezione, Stella Del Carlo, suor Viviana e le maestre della primaria “Santa Marta” e “Terminetto”, alle capo plesso delle scuole dell’Istituto, Mario Bertolucci, Monica e Renato del Rione Varignano, a Simonetta Petrarchi e a tutto il comitato carnevale dell’Istituto.”

(Visitato 79 volte, 1 visite oggi)

CONFESERCENTI: “ATTENZIONE ALLE TRUFFE”

ARRESTATO SPACCIATORE IN PINETA