VERSILIA. Donazioni di organi: è la Toscana la regione più generosa.

E’ la Toscana la regione con il più alto tasso di donatori di organi in Italia. Il dato viene confermato dal Report sull’attività di donazione e trapianto in Italia, realizzato a cura del Centro Nazionale Trapianti, e presentato questa mattina al ministero della salute.

“Quella che arriva dal Report del Centro Nazionale Trapianti è un’ulteriore conferma di quanto già sapevamo – è il commento dell’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia – Il sistema donazione e trapianto della Toscana è ai vertici nazionali. Questo risultato conferma l’ottimo livello di programmazione, gestione e organizzativo-operativo che la Rete regionale toscana, nel suo insieme, ha saputo raggiungere e innovare, così da mantenere e migliorare i risultati nel tempo. In Toscana le donazioni aumentano, nonostante la progressiva riduzione dei decessi con lesione cerebrale nelle unità di terapia intensiva. Merito di una migliore organizzazione, finalizzata alla ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse e delle eccellenti professionalità che compongono il sistema donazione/trapianto”.

Il tasso di donazione (numero di donatori per milione di popolazione) della Toscana è stato costantemente superiore rispetto al dato medio nazionale fin dal 2002. Nel 2011, il tasso di donatori effettivi (40,2 p.m.p.) è risultato doppio rispetto alla media nazionale (19,7 p.m.p.). Rispetto al 2010, nel 2011 la Toscana ha registrato un +17 per quanto riguarda il numero di donatori utilizzati: 108 nel 2010, 125 nel 2011.

In Toscana, i tempi di attesa medi stimati per i pazienti in lista continuano ad essere inferiori rispetto a quelli medi nazionali: rene: 2 anni e mezzo in Toscana, 3 la media nazionale; fegato: 6 mesi in Toscana, 2 anni media nazionale; cuore: 15 mesi in Toscana, quasi 2 anni e mezzo media nazionale; polmone: poco meno di un anno in Toscana, 1.8 anni la media nazionale; pancreas: 2 anni e mezzo in Toscana, oltre 3 anni media nazionale.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asl donazione organi Regione scaramuccia Toscana

ultimo aggiornamento: 01-02-2012


GIORNO DELLA MEMORIA, LE CELEBRAZIONI A CAMAIORE

MARCELLO LIPPI INCONTRA GLI OPERATORI DELLA SALUTE MENTALE