CAMAIORE. Ricordare per non ripetere: questo lo spirito che guida le celebrazioni del Giorno della Memoria, istituito dal Parlamento italiano nel 2000 per ricordare l’Olocausto e le vittime del nazismo e del fascismo.

 L’Amministrazione Bertola ha scelto di celebrare anche nel 2012 questa ricorrenza, come spiega il Presidente del Consiglio Pier Francesco Pardini:

Seguo da molti anni l’organizzazione di questo evento, che consente di proporre importanti momenti di riflessione. Il Giorno della Memoria ci permette non solo di ricordare gli orrori commessi durante la Seconda Guerra Mondiale, ma più in generale di interrogarsi su come l’uomo possa aver commesso simili atrocità.

Sabato 4 febbraio è in programma la “Fiaccolata della Memoria”, corsa podistica amatoriale giunta alla IV edizione e organizzata dalla Presidenza del Consiglio del Comune di Camaiore, in collaborazione con Atletica Camaiore, Atletica Montemagno e Atletica Marignana, che ringrazio per la collaborazione, assieme allo staff organizzativo.”

Sono previsti due percorsi, rispettivamente di 8 km e 1 km. Per il percorso di 8 km il ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 17.00 in piazza San Bernardino; da qui la fiaccolata partirà intorno alle 17.30, con arrivo al Pontile di Lido di Camaiore.

Per il percorso di 1 km la partenza è fissata alle 18.15 dal Bar Sirena a Lido di Camaiore. I partecipanti dovranno attendere il passaggio della Fiaccolata e unirsi agli altri, per raggiungere il traguardo. Ad attenderli anche un gruppo di oltre 40 bimbi dell’Atletica Camaiore, che accompagneranno l’arrivo della fiaccolata.

I partecipanti riceveranno alla partenza fiaccola e maglietta della manifestazione; all’arrivo sarà disponibile il servizio di bus – navetta per il ritorno a Camaiore. Sarà premiato il gruppo più numeroso fino al 5° posto con una coppa, verrà consegnata una pergamena di partecipazione a tutti e una medaglia ai ragazzi.

Con questa iniziativa, arrivata alla quarta edizione – conclude Pardini – il Comune di Camaiore vuole ricordare gli orrori perpetrati a milioni di persone, affinchè non si verifichino mai più. Far svolgere la fiaccolata dal capoluogo a Lido è una scelta precisa, per dare massima visibilità sull’intero territorio a questo messaggio di pace e far sì che si prenda coscienza dell’accaduto.”

Per informazioni: 0584 986334 – 986333. Iscrizione gratuita.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

UN RIONE TORRE DEL LAGO IN “VERSIONE RIDOTTA”

DONAZIONI ORGANI, E’ UNA TOSCANA DA RECORD