La campagna elettorale per il nuovo presidente della Repubblica francese? Ancor prima che a Parigi o a Marsiglia, è già iniziata in Italia e più precisamente a Viareggio. Sui viali a mare, infatti, sfilerà un carro interamente dedicato all’attuale presidente Nicolas Sarkozy, a caccia di riconferma e, soprattutto, alla ricerca della grandeur perduta. “Grandeur”, come il titolo del carro presentato da Simone Politi e Priscilla Borri, tra i costruttori invischiati nella lotta per non retrocedere.

Il tema. Più che mai attualissimo: c’è la nuova corsa all’Eliseo di Nicolas Sarkozy, c’è anche il suo ruolo di figura chiave nelle recenti vicende sulla crisi dell’Unione Europea. Non è stato, tuttavia, un anno facile per il presidente francese: l’indice di gradimento dei suoi rivali sta crescendo e, soprattutto, sta sottraendo voti a lui preziosissimi. E poi ci sono alcune decisioni in materia di politica estera che i suoi connazionali non hanno propriamente gradito. Bisogna adoperarsi per ritrovare quella grandeur andata perduta. Ecco allora l’intervento in Libia per liberare il paese dall’ombra del leader Gheddafi – successivamente ucciso: la sua figura verrà rimossa dalla costruzione -, un’azione presentata come missione umanitaria ma che cela in realtà il desiderio di mettere le mani su un paese che trabocca di petrolio.

Il carro. Come nella miglior tradizione satirica del Carnevale viareggino, Sarkozy viene qui rappresentato nei panni di Napoleone Bonaparte assiso su un cavallo bianco, come in un celebre quadro di Jacques-Louis David. Rispetto alla figura del suo celebre antenato, tuttavia, quella di Sarkozy si presenta molto caricaturizzata, enfatizzando la statura – tutt’altro che imponente – del presidente francese. Alle sue spalle un monumentale Arco di Trionfo oscillerà, mentre le maschere troveranno posto su una scalinata con i colori della bandiera francese, protetta da due cannoni. La ciliegina sulla torta è il brano ufficiale del carro, “Au Carnaval en Italie”: è opera di Matteo Cima detto “Nizza”, giovane ed emergente cantante di origini francesi, già autore di alcuni brani carnevaleschi.

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

LUTTO NEL CARNEVALE, SCOMPARE L’ANIMA DEL RIONE MARCO POLO

UN RIONE TORRE DEL LAGO IN “VERSIONE RIDOTTA”