Alessandro Santini

VIAREGGIO. Si avvicina l’ora X, con la grande apertura del Carnevale di Viareggio 2012 in programma sabato 4 febbraio.

Il programma prevede la partenza alle 15.30 da piazza Mazzini, con un mega raduno di Vespe Piaggio che farà il giro della città.

Alle 17.30 partirà il grande corteo in maschera – in anteprima vedremo le mascherate singole, che hanno risposto positivamente all’appello lanciato dalla Fondazione Carnevale, cosa che non hanno invece fatto le mascherate di gruppo – da piazza Puccini fino a piazza Mazzini. Nel frattempo partirà l’animazione sul palco di piazza Mazzini, con balli e canti a cura di diversi gruppi di ballo.

Alle 18,56 Un video proiettato sui cavalletti del grande palcoscenico della centrale Piazza Mazzini ripercorrerà, anno dopo anno, i 139 anni del Carnevale di Viareggio sottolineato da accompagnamento musicale ed intervallato dall’immagine di un meteorite a forma di coriandolo con stelle filanti in scia che viaggia verso la terra. Giunti all’anno 2012 improvvisamente il video si interromperà come se la pellicola del film proiettato andasse a fuoco a seguito dell’impatto del meteorite sulla terra.

Alle 19 contemporaneamente all’impatto simulato partirà lo spettacolo piro-musicale della Ditta Morsani di Rieti tematizzato sulla fine del mondo.

Alle 19,16 al termine dello spettacolo pirotecnico prenderà il via l’ultima parte del protocollo dell’alzabandiera. Partita la base musicale di “Magica Viareggio”, Silvia Emme, attraverso le immagini proiettate sui cavalletti, disegnerà sulla sabbia la città di Viareggio ed il suo carnevale.

Alle  19,20  Burlamacco, accompagnato da Ondina, simulerà l’esecuzione degli squilli con la tromba (registrata da Andrea Tofanelli) mentre la Burlamacca salirà in cima al pennone più alto della piazza. Il momento dell’alzabandiera sarà accompagnato in ordine da: Squilli Orselli (Andrea Tofanelli), Il Carnevale a Viareggio (versione originale), Canzone Ufficiale 2012, Maschereide (new version), zibaldone carnevale

La Cerimonia si chiuderà alle 19,30.

Il tutto in attesa dei giganti di cartapesta che faranno il loro ingresso in scena il giorno dopo, domenica, per il primo dei sei corsi in maschera di questo Carnevale 2012.

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)

PESTAGGIO A VIAREGGIO, IL VIDEO SHOCK

CARNEVALE E SOLIDARIETA’, RINNOVATO IL CONNUBIO CON TELETHON (il video)