VIAREGGIO. Nasce un nuovo premio legato al Carnevale di Viareggio. Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Carnevale e l’azienda Oro più, da quest’anno è in palio anche il Coriandolo d’oro.

Il premio verrà assegnato dalla Fondazione Carnevale, nel corso della manifestazione 2012, a personalità di rilievo nel mondo dell’arte e dello spettacolo. Assieme all’altro premio, divenuto ormai tradizionale per la Fondazione Carnevale, il Burlamacco d’Oro.

 Ispirato dalla poetica descrizione che Mario Tobino fece della sua città: “… e tu Viareggio più bella di una perla d’Oriente…” il prezioso gioiello riassume in sé l’essenza del Carnevale.

 Particolare anche la scelta dei materiali di cui è composto. Argento purissimo che richiama la luna specchiata sul mare nelle sere d’estate, l’oro purissimo che ricorda i caldi raggi del sole sulla spiaggia, i diamanti bianchi, come le stelle che guidano i naviganti nel velluto blu del cielo, diamanti colorati come gli struggenti tramonti viareggini, che miscelati insieme a pietre di colore richiamano anche le cascate di coriandoli. Infine la base, in legno di olivo delle verdi colline che si inginocchiano verso il mare. Questo materiale, inoltre, riporta alla memoria la maestria dei nostri carristi, da sempre veri genuini artisti che hanno saputo adattare le sapienze della marineria e della campagna alla realizzazione della più grande scultura allegorica di legno, gesso e cartapesta, ovvero il carro allegorico.

Il gioiello ha la forma di un coriandolo di carta, leggermente rigonfiato dal vento, come se stesse già vibrando in volo. Appoggiato su un cono di lucido argento che simboleggia il sinuoso e sensuale volteggio di una ballerina, che in questo caso è una lucente stella filante.

(Visitato 77 volte, 1 visite oggi)

L’ALBERO DELLA VITA DI VANNUCCI, TRA DANTE E KLIMT

DARTH MAUL DI STAR WARS AL CARNEVALE DI VIAREGGIO