VIAREGGIO. Se la Toscana è la regione con il più alto tasso di donatori di organi in Italia – come testimonia un report del Centro Nazionale Trapianti – la Versilia e il suo ospedale hanno indubbi meriti.

 La sezione trapianti della Ausl12 di Viareggio, infatti, coordinata dalla dottoressa Flaviana Landi, negli ultimi dieci anni ha realizzato 61 trapianti di fegato (un organo salvavita), 116 trapianti di reni (che hanno evitano ai trapiantati la dialisi), 67 trapianti di tessuto cutaneo (salvavita per gli ustionati), 65  trapianti di tessuto osseo (che hanno permesso la non amputazione di arti in caso di tumore o gravi traumi) e 576 trapianti di cornee (che hanno restituito alle persone la possibilità di vedere).

 Tutto questo si è reso possibile grazie al lavoro dei tanti sanitari coinvolti e, soprattutto, in funzione del grandissimo senso di civiltà e disponibilità della cittadinanza. Per questi motivi la Regione Toscana ha deciso di organizzare, a settembre, un convegno nazionale proprio in Versilia.

Ricordiamo che ognuno di noi può diventare un donatore di organi e tessuti. Possiamo manifestare la nostra volontà iscri

vendoci all’Aido, rivolgendoci all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, presso l’Ospedale “Versilia”, referente Doriana Micheletti, oppure portando sempre con noi un testo scritto in cui ci dichiariamo disponibili a tali donazioni. In questo modo aiuteremo gli altri con un gesto di grandissima sensibilità e, al tempo stesso, solleveremo i nostri familiari dalla responsabilità di una decisione che, in momenti critici e dolorosi, rappresenta un grandissimo peso.

(Visitato 45 volte, 1 visite oggi)

CERCA DI RUBARE MOTORI NAUTICI, ARRESTATO MAROCCHINO

PESCA DI FRODO, LA GUARDIA COSTIERA RESTA VIGILE