VIAREGGIO. Conto alla rovescia per l’apertura del Carnevale 2012. Tra pochi minuti partirà la staffetta podistica, poi tutto è pronto per la grande cerimonia del pomeriggio.

“Il Carnevale di Viareggio è… la fine del mondo”. Questo il tema scelto per la grande manifestazione di apertura che oggi (sabato 4 febbraio) ad ingresso libero darà il via alla nuova edizione dell’evento più atteso.

Il momento clou sarà il corteggio di maschere che percorrerà il lungomare viareggino per poi concentrarsi in piazza Mazzini e qui dare via al grande spettacolo piromusicale e poi all’alzabandiera.

Alle ORE 18,56 Un video proiettato sui cavalletti del grande palcoscenico della centrale Piazza Mazzini ripercorrerà, anno dopo anno, i 139 anni del Carnevale di Viareggio sottolineato da accompagnamento musicale ed intervallato dall’immagine di un meteorite a forma di coriandolo con stelle filanti in scia che viaggia verso la terra. Giunti all’anno 2012 improvvisamente il video si interromperà come se la pellicola del film proiettato andasse a fuoco a seguito dell’impatto del meteorite sulla terra.

 

Alle ORE 19,00 Contemporaneamente all’impatto simulato partirà lo spettacolo piro-musicale della Ditta Morsani di Rieti tematizzato sulla fine del mondo.

 

Alle ORE 19,16 Al termine dello spettacolo pirotecnico prenderà il via l’ultima parte del protocollo dell’alzabandiera. Partita la base musicale di “Magica Viareggio”, Silvia Emme, attraverso le immagini proiettate sui cavalletti, disegnerà sulla sabbia la città di Viareggio ed il suo carnevale.

 

Alle ORE 19,20 Al termine Burlamacco, accompagnato da Ondina, simulerà l’esecuzione degli squilli con la tromba (registrata da Andrea Tofanelli) mentre la Burlamacca salirà in cima al pennone più alto della piazza. Il momento dell’alzabandiera sarà accompagnato in ordine da: Squilli Orselli (Andrea Tofanelli), Il Carnevale a Viareggio (versione originale), Canzone Ufficiale 2012, Maschereide (new version), zibaldone carnevale

 

La Cerimonia si chiuderà alle 19,30.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2012 apertura carnevale corteo maschere viareggio

ultimo aggiornamento: 04-02-2012


NOITV, CASSA INTEGRAZIONE PER 8 GIORNALISTI

PARTE IN INVERNO LA LOTTA ANTI ZANZARA