VIAREGGIO. Al via la campagna anti-zanzare.

 Siamo in un periodo di grande freddo, ma in Comune a Viareggio si pensa già alla lotta alle zanzare, in particolare nelle aree sensibili di Torre del Lago, vicino alla Bufalina.

 Contro quella che viene considerata una vera e propria centrale riproduttiva dei fastidiosi insetti, si sta progettando un’offensiva in grande stile, che per essere efficace dovrà coinvolgere il Comune di Vecchiano e i proprietari della Tenuta Salviati. La prima mossa è stata una riunione allargata, promossa dagli assessori Athos Pastechi e Antonio Tedeschi, alla quale hanno partecipato anche i rappresentanti del Comune di Vecchiano, dell’Asl di Viareggio, dell’Asl di Pisa e della proprietà Salviati.

 Il primo incontro è definito da Pastechi decisamente produttivo: “Finalmente – riferisce l’assessore – ci stiamo muovendo verso un intervento coordinato, che ci permetterà una campagna di disinfestazione incisiva e utile per la cittadinanza. Abbiamo trovato collaborazione e condivisione degli obiettivi e ci siamo dati appuntamento al prossimo 24 febbraio per portare avanti il nostro progetto. La lotta alle zanzare, specie se realizzata nei periodi più idonei, ci garantirà un netto miglioramento della situazione non solo nella zona di Torre del Lago adiacente alla Bufalina, ma anche alla Lagomare e nei campeggi della frazione”.

 Naturalmente la giunta comunale è consapevole che questo è solo un aspetto di una battaglia più complicata e ampia, che dovrà prevedere un articolato piano di disinfestazione in tutte le aree comunali, visto che le zanzare dilagano ovunque. Saranno intrapresi anche percorsi di informazione dei cittadini per cercare di limitare i ristagni d’acqua nei terreni privati (giardini inclusi) che sono focolai di riproduzione per questi insetti.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bufalina ristagno acqua torre del lago viareggio zanzara zanzare

ultimo aggiornamento: 04-02-2012


CARNEVALE, AL VIA LA GRANDE CERIMONIA DI APERTURA

CORSI OSS ALLA MISERICORDIA DI LIDO