VIAREGGIO. “Se non è una rivoluzione poco ci manca; un decreto Legislativo, recentemente approvato, potrebbe far sparire l’Ufficio dei giudici di pace in versilia”. Così il sindaco di Viareggio Luca Lunardini in merito alla possibilità che i giudici di pace di Viareggio e Pietrasanta scompaiano.

“Il Ministero di Grazia e Giustizia – aggiunge Lunardini – ha predisposto un provvedimento nel quale si  prevede l’accorpamento degli uffici del giudice di pace in genere verso i capoluoghi di provincia. Una scure si potrebbe pertanto abbattere sui due uffici versiliesi esistenti.

 “In tutta Italia – dice il sindaco –  saranno quasi settecento gli uffici del Giudice di Pace che saranno accorpati. Un decreto varato per concentrare in alcuni punti strategici gli uffici del Ministero della Giustizia e contenerne i costi, ma che, allo stesso tempo, porterà disagi agli utenti che, nel nostro caso, dovranno recarsi a Lucca. Pur comprendendo le stringenti esigenze economiche mi sembra legittimo avanzare qualche dubbio sulla reale efficacia di una simile azione. Soprattutto perché l’unica possibilità prevista per evitare la soppressione degli uffici del giudice di pace è che i Comuni si accollino i costi di funzionamento delle rispettive sedi, personale amministrativo compreso. Ed allora sorge facile un dubbio: ma che a pagare sia il Ministero o i Comuni (al solito l’anello ultimo e più debole della catena Pubblica) cosa cambia? Alla fin fine la fonte è sempre la stessa: il medesimo Pubblico del medesimo Paese. In ogni caso, al di la di queste perplessità resta la volontà di fare tutto quanto il possibile per mantenere questo servizio per i cittadini della costa, una volontà che si è concretizzata nel recente Consiglio comunale dove è stata approvata una mozione che mi invita ad esplorare ogni possibilità in tal senso. Ho pertanto urgentemente convocato per la settimana entrante la Conferenza dei Sindaci per esplorare la possibilità, certo non facilissima di questi tempi, da parte dei Comuni versiliesi di accollarsi, naturalmente quota parte, i costi amministrativi degli uffici del giudice di pace”. 

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giudice pace lunardini pietrasanta viareggio

ultimo aggiornamento: 05-02-2012


CARNEVALE, 10 MILA PERSONE IN PIAZZA PER L’APERTURA (guarda il video)

FUORI I CARRI DAGLI HANGAR. QUALE PROBLEMA PER LA COSTRUZIONE DI RICCI