LUCCA. Considerevole incremento dei contatti per il sito della Rete Bibliotecaria ed Archivistica della Provincia di Lucca. Il sito, online da un anno, soltanto nell’ultimo mese ha registrato quasi mille visite, con contatti dall’Italia e da tutto il mondo, in particolare da Regno Unito, Francia, Brasile, Usa, Argentina, Albania, Germania e Spagna.

Sul sito, al quale si può accedere dal sito web istituzionale della Provincia di Lucca, oppure direttamente all’indirizzo www.provincia.lucca.it/biblioteche/index.php?id=23, oltre alle informazioni sulle reti bibliotecaria ed archivistica con i relativi servizi erogati, è presente uno spazio informativo e una scheda per ogni istituto bibliotecario o archivistico presente. Si può accedere anche digitando “rete bilioteche lucca” direttamente su google, che pone il sito al primo posto nei risultati di ricerca.

Il servizio della rete delle biblioteche della Provincia, supportato anche grazie ai contributi delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca, possiede un catalogo online che può contare 624.348 documenti che non rappresentano la totalità del patrimonio documentario, molti sono ancora in fase di digitalizzazione.

Nel catalogo entreranno a far parte anche gli e-book, che potranno essere scaricati direttamente dagli utenti della rete delle biblioteche.

Dunque, l’utente, da un qualsiasi pc, può effettuare ricerche,individuare la biblioteca che possiede i documenti, verificarne la disponibilità al prestito, prenotarli, prenderli in prestito locale o richiederli al prestito interbibliotecario, oltre ad accedere a cataloghi di altre reti del Sistema Bibliotecario Nazionale.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

MALGRADO IL GELO, CIRCOLATO IL 92% DEI TRENI PENDOLARI

A CARRARAFIERE APRE SEATEC-COMPOTEC