LIDO DI CAMAIORE. Anche il Partito Democratico di Camaiore sostiene la posizione espressa nei giorni scorsi da centinaia di cittadini e da molti ambulanti e commercianti della passeggiata con una petizione che sarà portata all’attenzione del consiglio comunale.

“Il Partito Democratico di Camaiore – afferma il segretario Alberto Susini – ha sempre sostenuto questa soluzione, ispirata al buon senso, e la sosterrà nel dibattito che ci sarà in Consiglio. Già la scorsa estate avevamo sollevato la questione, da troppo tempo sopita, generando un dibattito a nostro avviso positivo. La maggioranza di centrodestra, impermeabile alle richieste che sono arrivate dai cittadini e dagli operatori, non ha mai permesso il ritorno del mercato in passeggiata lasciandolo in Viale Kennedy dove numerosi banchi si trovano “provvisoriamente” ormai da anni.

“Ovviamente – conclude Susini – la pavimentazione della passeggiata dovrà essere tutelata perché è un patrimonio a cui tutti i lidesi, e non solo, tengono moltissimo. Si potrebbe controllare il suo stato, ad esempio, scattando delle foto prima e dopo ogni mercato e facendo prestare garanzie fideiussorie agli operatori. In altre parole, se c’è la volontà politica non dovrebbero esserci particolari problemi.”

“Nella vita della frazione – prosegue il Coordinatore del Circolo PD di Lido di Camaiore Emanuele Faconti- il mercato settimanale ha un’importanza notevole, sia sotto il profilo economico che sociale: non per nulla la raccolta di firme ha avuto un successo straordinario. La sistemazione attuale – in viale Kennedy – è a nostro avviso penalizzante perché rende difficile l’accesso ai cittadini, soprattutto alle fasce più deboli, che non guidano l’auto.”

“Programmare, organizzare, ristrutturare: queste le tre parole chiave di una seria politica di amministrazione dei mercati rionali – afferma Alessandro Del Dotto, candidato Sindaco del centrosinistra – I mercati hanno il problema delle ubicazioni, quello del suolo pubblico, quello del traffico e dei collegamenti.

“Teniamo molto al rilancio dei mercati, sia perché rappresentano un momento di ritrovo e socializzazione per molti cittadini, sia perché sono una risorsa che integra il tessuto commerciale fisso e, infine, anche perchè costituiscono fonte di sostentamento per molte famiglie del nostro Comune. Riportare il mercato di viale Kennedy sulla Passeggiata? – si chiede Del Dotto – Si può. Con la città ci confronteremo e decideremo come, scambiando opinioni e punti di vista e decidendo insieme per il meglio”.

Per discutere della questione specifica e delle altre relative alla passeggiata del Lido il candidato sindaco Alessandro del Dotto e la coalizione che lo sostiene organizzeranno, alle ore 18 del prossimo 16 febbraio presso il Bar Baroni in Viale Europa a Lido di Camaiore, un evento pubblico con gli esercenti ed i cittadini.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

PUCCINELLI (SEL): “GIUNTA SUPERFICIALE, ARROGANTE E INESISTENTE”

ROMANINI E BETTI (PD): “CON LE NUOVE REGOLE SUI PARCHEGGI É INIZIATA LA CAMPAGNA ELETTORALE DI LUNARDINI”