LUCCA. “Acquistate frutta e verdura di stagione ai mercati degli agricoltori o direttamente in azienda per evitare di finire nella rete delle speculazioni che in questi giorni, per colpa del grande freddo e delle difficoltà di collegamento, si è abbattuta sui prezzi.” Questo l’appello che Coldiretti rivolge ai consumatori. 

“Se in parte leggeri aumenti sono giustificati dalle gelate non sono mancati casi episodici di speculazioni con prezzi anche triplicati (+200 per cento) al dettaglio, secondo quanto denunciato dalle associazioni dei consumatori Casper. In particolare “ritocchino” ai cartellini, più o meno giustificati, sono stati rilevati per bieta, broccoli, carciofi, cavolfiori, carote, indivia, scarola per citare gli ortaggi invernali più comuni secondo il servizio Sms consumatori. Al prezzo di sms consumatori le imprese di Campagna Amica possono applicare il 30% in meno.

“Ai mercati infatti, viene applicato il Prezzo Amico. Ovvero: prendi il prezzo medio, lo tagli del 30%. Quello è il prezzo massimo (il punto di partenza) che il consumatore può pagare. Potrà pagare quindi anche di meno. Dipende se quel prodotto è venduto singolo, a mazzetti o al chilo. I prezzi, a dimostrazione, sono alla portata di tutti (vedi tabella): broccoli da 1,65 euro al chilo a 1,16; bieta da 1,45 a 1,02; carote da 1,25 a 0,88; carciofi da 0,90 a 0,63; invidia ricchia da 2,05 a 1,44 fino gli spinaci da 2,20 a 1,54.

“Per stare lontani dai prezzi anomali, gonfiati dagli eventi atmosferici che hanno paralizzato il paese, una soluzione intelligente è offerta dalla filiera corta: zero intermediazioni, rapporto diretto e sincero tra chi produce e chi acquista. Ed in lucchesia, come in Versilia, le occasioni non mancano.

“Gli agricoltori – recita uno slogan ormai famoso – ci mettono la faccia”. A consigliare di fare la spesa ai mercati e nelle Botteghe a marchio Campagna Amica, o in alternativa direttamente in azienda per toccare con mano quello che si mette nel piatto, è Coldiretti (info su www.lucca.coldiretti.it) che suggerisce di fare molta attenzione al cartellino dei prezzi. Sono proprio i prezzi l’arma in più della filiera corta espressa dall’organizzazione agricola a livello locale attraverso una fitta e già ben radicata rete di punti vendita: il giovedì in Via Dante Alighieri a Lucca, il martedì in piazza degli Alpini a Porcari mentre in Versilia gli appuntamenti sono in Piazza degli Alpini a Massarosa ogni venerdì, in Piazza Romboni e Via Vittorio Emanuele ogni sabato a Camaiore, ed in Via Fratti, Via Mazzini e Via XX Settembre a Viareggio ogni giovedì mattina.

“Le occasioni non mancano – rilancia Dina Pierotti, presidente provinciale Coldiretti – ed i prezzi sono trasparenti e sotto gli occhi di tutti insieme a stagionalità, genuinità, freschezza e al rapporto qualità-prezzo. Le imprese dei mercati rispettano determinate regole tra cui quella di rispettare il consumatore. Si può pagare di più in alcune occasioni una determinata varietà o prodotto, ma in quel caso si portano a casa prodotti e varietà speciali. Pensiamo, per esempio, al cavolo nero di Lucca”.

Neve, gelate, sciopero non hanno mai fermato nemmeno l’approvvigionamento dei prodotti: “I banchi – spiega Francesco Ciarrocchi, Direttore Provinciale Coldiretti – sono sempre stati riforniti anche quando c’èra lo sciopero dei tir. La filiera corta è una garanzia anche per questo motivo: i prodotti non mancano mai”. Infine per verificare la congruità dei prezzi contro le speculazioni la Coldiretti consiglia di utilizzare il servizio Sms consumatori che attraverso l’sms al numero 47497 fornisce i prezzi piu’ congrui per i diversi prodotti al nord, al centro e al sud Italia.

PREZZI DI CAMPAGNA AMICA

Gli agricoltori di Campagna Amica possono applicare fino ad un -30% rispetto al prezzo medio di Sms Consumatori.

ORTAGGI                                  PRODOTTI                          MEDIA-30%
Broccoli                                      1,65 euro/kg                              1,16 euro/kg
Bieta                                                    1,45                                                1,02
Carote                                                 1,25                                               0,88
Carciofi                                              0,90                                                0,63
Cavolfiori                                          1,55                                                 1,09
Finocchi                                             1,65                                                1,15
Invidia, Riccia e Scarola              2,05                                               1,44
Insalata Capuccina                         1,80                                              1,26
Lattuga                                                1,70                                              1,19
Patate comuni                                 0,90                                               0,63
Spinaci                                                2,20                                                1,54
Zucchine                                            2,55                                                1,79

FRUTTA
Mele                                         1,85/1,60 euro/kg                        1,16/1,12 euro/kg
Pere                                               1,85/1,70                                       1,30/1,19

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

IGIENE ALIMENTARE, DUE SEMINARI DI CONFCOMMERCIO E ISAQ

NEVE, GHIACCIO E VENTO FORTE: ALLERTA MALTEMPO PER I PROSSIMI GIORNI