CARRARA. Seatec-Compotec porta, ancora una volta, i grandi nomi del design a CarraraFiere. Giorgetto Giugiaro, recentemente proclamato “Car Designer del Secolo”. parteciperà venerdì 10 febbraio ( ore 10,30, Sala Bernini) al convegno Design e materiali compositi.

Sarà un incontro con autorevoli esponenti del design di differenti ambiti operativi come Bike, Car, Train, Aircraft, Yacht and Furniture, per approfondire le dinamiche e le motivazioni su dove e come i materiali compositi, esprimono al meglio una scelta finalizzata al basso impatto ambientale nei settori plurimi dell’interesse progettuale e produttivo.

Partendo da queste motivazioni il convegno legato a Compotec, si prefigge di affrontare la questione della salvaguardia dell’ambiente unita alla ricerca dei nuovi materiali e della loro applicazione.

Giorgetto Giugiaro, un mito del design made in Italy ha accettato di partecipare per dare il suo contributo originale ad un dibattito nel quale saranno coinvolti alcuni fra gli esponenti più autorevoli del design.

Il programma prevede, dopo il saluto per presidente di CarraraFiere, Giorgio Bianchini interventi coordinati da Lucio D. Carugati, con Tito Franzini, Ingegnere Aeronautico, Roberto Franzoni, Giornalista, Laura Lazzerini, Project Manager, Eliana Lorena, Storica del design e designer dei materiali, Ludovica + Roberto Palomba, Architetti Designer (Studio Palomba Serafini), Gaspare Russo, Ingegnere che opera nell’ambito del Gruppo Azimut Benetti Viareggio e Luca Zavaglia, Ingegnere Aeronautico.

Per gli esperti del design ma anche per chi vuole seguire le tendenze e le evoluzioni di un comparto che ha un ruolo fondamentale nell’economia e nella cultura italiana il convegno ( aperto a tutti) rappresenta una grande opportunità per acquisire dai protagonisti del dibattito informazioni e testimonianze dirette.

Giorgetto Giugiaro nel 1968, fonda la società indipendente Italdesign con l’Ingegner Aldo Mantovani, suo partner tecnologico. La mission dell’attività era estremamente innovativa e focalizzata sulla fornitura, alle aziende costruttrici di auto nel mondo, di servizi di ingegnerizzazione e di creatività, oltre ai contributi necessari ai programmi di avvio della produzione.

Nei successivi quarant’anni di attività, Giugiaro ha disegnato alcuni dei più significativi modelli di serie della storia dell’automobilismo, collaborando con le più prestigiose case costruttrici di auto al mondo: l’Alfa Romeo Alfasud, la Volkswagen Golf, l’Audi 80, la BMW M1, la Lancia Delta, la Fiat Panda, la DMC De Lorean di Ritorno al futuro, la Fiat Uno, la Daewoo Matiz , la Maserati 3200 GT, la Fiat Grande Punto, la Lamborghini Gallardo, la Fiat Croma, l’Alfa Romeo Brera, per citarne alcuni.

Dal 2010 Italdesign Giugiaro è parte di Volkswagen Group. Numerosi sono i riconoscimenti attribuiti a Giugiaro nel corso della sua lunga carriera, fra cui sette lauree ad honoris causa.

Il 18 dicembre del 1999, a Las Vegas, una giuria di oltre 120 giornalisti di tutto il mondo, lo ha eletto “Car Designer del Secolo”.

(Visitato 73 volte, 1 visite oggi)

NEVE, GHIACCIO E VENTO FORTE: ALLERTA MALTEMPO PER I PROSSIMI GIORNI

ECCO SAN FAUSTINO, IL MENU’ PER I SINGLE