PIETRASANTA. Sarà Gian Carlo Caselli, Procuratore Capo della Repubblica di Torino, l’ospite del secondo appuntamento dell’edizione invernale del Caffè della Versiliana, nell’ambito del ciclo di incontri “L’arte del sapere: Maestri e giovani a confronto”organizzato dalla Fondazione La Versiliana. Giustizia e Legalità in Italia saranno i temi di cui si discuterà sabato 11 febbraio alle 18 nel Chiostro di Sant’Agostino (ingresso libero) con uno dei principali protagonisti della magistratura italiana che ha dedicato la propria vita alla lotta contro la mafia e il  terrorismo –  il procuratore Caselli – già membro del Consiglio Superiore della Magistratura, che dal 1993 al 1999, negli anni dei processi “eccellenti” su mafia e politica ha diretto la Procura di Palermo. Sul palco del Caffè della Versiliana, con il giudice Caselli ci sarà anche Alessandro Pizzorusso, Professore Emerito di diritto costituzionale dell’Università di Pisa, ex membro del CSM e membro dell’ Accademia Nazionale dei Lincei e l’incontro dal titolo “Assalto alla Giustizia” sarà moderato per l’occasione dal Direttore del Quotidiano “Il Tirreno” Roberto Bernabò.In Italia la pretesa di non subire il rigore delle leggi è diffusa e resistente, eppure – sostiene Caselli nel suo ultimo libro “Assalto alla Giustizia” pubblicato per i tipi di Melampo editore con la prefazione di Andrea Camilleri – la legalità costituzionale è inseparabile dalla democrazia. E spetta agli uomini liberi di difenderla”. Nomi eccellenti dunque ed una tematica di grande interesse, per il secondo appuntamento che la Fondazione La Versiliana propone dopo il successo dell’ incontro inaugurale del Caffè Invernale con il filosofo Remo Bodei al quale, sabato 4 febbraio, hanno partecipato oltre 200 persone tra cui tantissimi giovani e studenti, nella sala di Villa Bertelli gremita fino alla massima capienza. L’incontro sarà trasmesso in streaming radiofonico da RadioEco, la web radio degli studenti dell’Ateneo Pisano, che darà la possibilità anche di seguire gli incontri attraverso i social network facebook e twitter. Il ciclo di incontri del Caffè “L’arte del sapere: Maestri e giovani a confronto” è patrocinato dall’Università e dal CNR IIT di Pisa, dai Comuni di Pietrasanta, Viareggio e Forte dei Marmi, dalla Provincia di Lucca e dai Licei  Scientifici Barsanti e Matteucci di Viareggio e Michelangelo di Forte dei Marmi e gli appuntamenti sono realizzati grazie al prezioso contributo della Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. I prossimi appuntamenti del Caffè della Versiliana sono in programma con il seguente calendario:

sabato 3 marzo – Villa Bertelli, Forte dei Marmi: Edoardo Nesi, Marco Malvaldi, Fabio Genovesi, Giovani Maestri e “toscanità” letteraria (introduce: Adriano Fabris);

sabato 10 marzo – Sala di Rappresentanza, Comune di Viareggio: Domenico Laforenza, Verso l’Internet del futuro;

sabato 17 marzo – Chiostro di Sant’Agostino, Pietrasanta:   Stefano Feltri, Dalla crisi economica alla nuova economia;

sabato 24 marzo – Chiostro di Sant’Agostino, Pietrasanta, Arte e cultura (in occasione della XX Edizione della Giornata di Primavera del FAI).

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

GRANDE SUCCESSO PER “ARTICOLO 1

MARCUCCI (PD): “SERVE UNA COLLABORAZIONE TRA TEATRO DEL GIGLIO E PUCCINIANO”